Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
L’allarme della Cgia: in aumento le Pmi a rischio usura in Veneto | Telenuovo #finsubito prestito immediato


Secondo un’analisi della CGIA di Mestre, il Veneto sta affrontando un aumento del numero di imprese a rischio usura, salito di 314 unità (+4%) rispetto all’anno scorso, raggiungendo quasi 8.200 attività. Questo fenomeno colpisce principalmente artigiani, commercianti e piccoli imprenditori che, a causa di insolvenze, sono stati segnalati alla Centrale dei Rischi della Banca d’Italia, precludendo loro l’accesso a nuovi finanziamenti.

LE AREE PIU’ COLPITE A livello provinciale, le situazioni più gravi si registrano a Padova (1.661 imprese segnalate), Vicenza (1.639), Verona (1.593) e Treviso (1.417). Tuttavia, l’aumento percentuale più marcato si è verificato a Venezia (+9,6%), seguita da Treviso (+5,4%), Rovigo e Belluno (entrambe +5%).

L’USURA SI INSINUA NEI MOMENTI DI CRISI Il fenomeno dell’usura è storicamente più radicato nel Sud Italia, ma i proventi illeciti vengono sempre più spesso reinvestiti nelle regioni settentrionali, tra cui il Veneto. La Direzione Investigativa Antimafia ha evidenziato che il denaro derivante da attività criminali, come l’usura, trova sbocchi in settori dell’economia legale nel Nord Italia, intensificando il problema.

CAUSE PRINCIPALI: INSOLVENZE E CREDIT CRUNCH L’insolvenza degli imprenditori veneti non è sempre attribuibile a cattiva gestione aziendale, ma spesso deriva dall’impossibilità di riscuotere pagamenti dai committenti o da fallimenti a catena. A peggiorare la situazione è il calo drastico dei prestiti bancari alle imprese, scesi di 35 miliardi di euro (-53,8%) dal 2011 al 2024. Le piccole imprese con meno di 20 addetti sono particolarmente colpite, con una contrazione del credito del 47,9% rispetto al 2011 e del 10,5% solo nell’ultimo anno. Le difficoltà nel ricevere finanziamenti, aggravate dalla chiusura di istituti come Antonveneta, Veneto Banca e la Popolare di Vicenza, hanno lasciato molte imprese in balia di organizzazioni criminali pronte a offrire denaro a condizioni usurarie.

LE RISPOSTE ISTITUZIONALI Il legislatore ha istituito due strumenti per contrastare il fenomeno:

  • Fondo di prevenzione dell’usura: attivo dal 1998, offre garanzie su finanziamenti concessi da banche a piccole imprese e famiglie in difficoltà. Dal 1998 al 2022, ha garantito finanziamenti per oltre 2 miliardi di euro, ma la CGIA sottolinea la necessità di maggiori risorse.
  • Fondo di solidarietà: rivolto a coloro che denunciano gli usurai, prevede mutui senza interessi fino a 10 anni, commisurati agli interessi usurari subiti. Dal 2000 al 2023, sono stati erogati 145 milioni di euro in mutui.

L’aumento delle imprese a rischio usura in Veneto rappresenta una minaccia non solo per il tessuto economico locale, ma anche per la sicurezza sociale. Le difficoltà nell’accesso al credito, unite alle crisi economiche degli ultimi anni, spingono sempre più attività verso l’insolvenza, favorendo il radicamento dell’economia criminale. Interventi strutturali e maggiori risorse per i fondi di prevenzione sono essenziali per arginare il fenomeno e proteggere le imprese più vulnerabili.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Sos usura, in aumento le Pmi segnalate alla centrale dei rischi della Banca d’Italia



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui