Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Overtourism, gli studenti: una app per delocalizzare e destagionalizzare le presenze – Cronaca #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


TRENTO. L’anno scorso venti milioni di presenze turistiche in Trentino. È uno dei dati analizzati alla venticinquesima edizione di Bitm, le quattro giornate dedicate al turismo montano, in corso questa settimana al Muse, con l’attenzione puntata verso la problematica dell’overtourism, il sovraffollamento turistico che va a toccare anche i territori del Trentino.

A delineare alcune strategie per mitigarne l’impatto sono stati gli studenti delle scuole trentine, che hanno avanzato proposte definite interessanti dagli addetti ai lavori.

È il caso delle classi prime e seconde di Ospitalia Campus Alta Formazione di Roncegno, che hanno avanzato la proposta di un’applicazione per smartphone.

Lo studente Filippo Merler ha delineato lo scenario: «Il Trentino nel 2023 ha accolto quasi 20 milioni di presenze turistiche, in aumento del 7,7% rispetto al 2022, a fronte di 160 mila posti letto disponibili.

Ma dai dati Ispat si nota come oltre il 50% delle presenze turistiche si concentrino in appena sei località (Garda, Ledro, Comano, valle Laghi, val di Fassa, val di Sole), per pochi mesi l’anno». Mentre rimangono defilati gli altri territori e le “basse stagioni”.

L’idea è quella di promuovere, attraverso l’app, il turismo verso i territori e i periodi meno “battuti”. L’app opererebbe come un videogioco: una volta scelto un territorio, si ricevono le proposte di alcune esperienze, compiute le quali, si “sbloccano” i livelli successivi e si viene premiati con sconti e bonus.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Lo ha spiegato la studentessa Matilde Oberbizer: «Abbiamo immaginato un’app, che abbiamo chiamato “Unexplored Trentino”, con la quale il visitatore è incentivato a visitare i territori fuori dai consueti ambiti. Superato ogni livello, il turista può avvalersi di scontistiche vantaggiose, anche per tornare in Trentino».

Gli operatori del turismo presenti hanno apprezzato l’inventiva dei ragazzi e li hanno premiati con i 1000 euro del Premio Bitm. Un premio dello stesso valore è stato consegnato agli studenti della classe 5ªEA del Liceo Rosmini di Trento: hanno proposto un portale volto a favorire l’esplorazione dei territori attraverso un sistema di codici Qr che farebbero da guida turistica virtuale. I Qr code sarebbero collocati nei luoghi salienti del territorio (attrazioni storiche o paesaggistiche) e scansionandoli si arriverebbe a un database di informazioni, una mappa virtuale dei luoghi significativi. Un premio di 1000 euro è andato anche alle classi 5ªA e 5ªB dell’Istituto Don Milani di Rovereto: gli studenti hanno esposto nel dettaglio i rischi e le potenzialità dei cambiamenti climatici per il turismo montano in Trentino.

L’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni ha elogiato l’impegno delle scuole: «È importante la presenza delle scuole, abbiamo bisogno di grandi professionisti in un settore che sta marciando bene. Ma è quando si è in salute che è bene lavorare sui cambiamenti».

La vicesindaca di Trento, Elisabetta Bozzarelli, ha ricordato il ventennale dalla proclamazione di Trento “Città alpina”: «In questi vent’anni l’identità di Trento Città alpina è maturata anche grazie alle scelte politiche che portano a uno sviluppo sostenibile della montagna».

Il presidente di Confesercenti del Trentino Mauro Paissan è tornato sul coinvolgimento delle scuole: «I giovani sono il nostro futuro, ma prima di tutto sono il nostro presente. È doveroso coltivare i giovani portandoli sempre più vicini al mondo delle imprese».

Il direttore scientifico di Bitm, l’architetto Alessandro Franceschini, si è detto fiducioso: «Stiamo attraversando un ciclo di crisi, ma dalle crisi possono sorgere delle opportunità. Le comunità di montagna da sempre sono abili ad adattarsi».

Anche sul fronte dei pernottamenti, il Trentino ha registrato un aumento: l’occupazione delle stanze sale dell’1,9 per cento e ricavo medio di ogni camera venduta (trattamento Bed&breakfast) risulta in crescita di 9,5 euro. Si tratta dell’elaborazione dei datim anticipati giorni fa dall’Adige, del software H-Benchmark, un’istantanea dell’estate turistica trentina.

Il tasso di riempimento delle strutture ricettive nei tre mesi estivi ha raggiunto il 75,7 per cento sull’intero territorio provinciale con un ricavo medio per camera di 176,3 euro, contro i 166,8 del 2023.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui