Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bergamo, solo il 25% dei giovani ha un diploma terziario. «Alleanza tra università e imprese per la loro formazione» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Donatella Tiraboschi

Convegno all’Università di Bergamo sulla collaborazione tra atenei, Istituti Tecnologici Superiori e imprese. Il professor Francesco Magni: «Una sfida entusiasmante per le nuove generazioni»

I numeri sono abbastanza eloquenti e dicono che, nella fascia d’età tra i 25 e i 34 anni, solo un bergamasco su quattro consegue un diploma di studi di livello terziario (laurea triennale o ITS Academy). La media percentuale orobica è del 25%, più bassa di quella italiana che si fissa al 30,6%, lontanissima dal 62,7% dell’Irlanda e molto vicina allo standard studentesco della Romania.

Elementi statistici su cui, nella cornice del convegno «Università e Its Academy, sinergie e prospettive di collaborazione» ha posto l’accento Francesco Magni, docente di Pedagogia generale e sociale dell’Università di Bergamo e delegato di ateneo per le relazioni con le fondazioni ITS Academy: «Il contesto bergamasco presenta caratteristiche peculiari e favorevoli per sperimentare collaborazioni inedite che passano dalla progettazione didattica condivisa fino alla realizzazione di veri e propri “campus” come quelli prefigurati dalla riforma della filiera formativa tecnologico-professionale. Come tutte le novità, si tratta di una sfida certo non facile ma entusiasmante che chiama all’impegno tutti coloro che hanno a cuore le giovani generazioni».




















































Magni ha sottolineato il nuovo scenario di cambiamento del sistema terziario, dove a un aumento quantitativo di giovani con diploma di livello terziario possa corrispondere un aumento qualitativo dei percorsi di formazione. Da qui nasce l’auspicata Alleanza territoriale inter-istituzionale che, ha aggiunto il professor Magni, preveda «la promozione dei talenti di ogni giovane, a cui fornire percorsi formativi personalizzati e in linea con le proprie capacità, inclinazioni e desideri. Non senza dimenticare l’aderenza alle possibilità occupazionali del contesto locale e globale». Quello tratteggiato da Magni è un vero e proprio ecosistema formativo, attivato in un circolo virtuoso tra scuole, università, Its Academy e imprese. «Si tratta — ha concluso il docente — di dare vita, attraverso la declinazione dei patti federativi, al miglioramento della qualità, dell’efficienza e dell’efficacia dell’offerta formativa».

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Carta di credito con fido

Procedura celere

14 novembre 2024 ( modifica il 14 novembre 2024 | 11:44)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui