Se non proprio in centro, sempre ambitissimo ma con prezzi non a portata di tutti, almeno nelle immediate vicinanze.
Marassi e San Fruttuoso per la Valbisagno, Dinegro e San Teodoro a ponente della città i quartieri in crescita. E con un aumento nella richiesta di appartamenti tra i 50 e gli 85 metri quadrati.
Secondo l’Osservatorio della Federazione Agenti immobiliari, il mercato a Genova conferma una sostanziale tenuta: affitti in crescita e lieve flessione nelle compravendite, i dati relativi al primo semestre 2024.
Sensibile come sempre la differenza da quartiere a quartiere, ma soprattutto nelle aree che più hanno o stanno per cambiare volto: si pensi all’area attorno al riqualificato ex mercato ortofrutticolo di corso Sardegna e al quartiere di San Fruttuoso che vedrà l’arrivo della metropolitana. Trasporto pubblico o parcheggi nelle vicinanze, presenza di negozi, servizi e scuole gli aspetti più valutati dagli acquirenti.
Per i prezzi, prendiamo tre zone per esemplificare: fino a 800 euro per un appartamento da ristrutturare a Molassana, 1500 a Pegli, fino a 2mila ad Albaro. Si sale a 1200 a Molassana se l’immobile è in buono stato, 2mila a Pegli, 3500 ad Albaro. Sul nuovo, Molassana oscilla tra 1900 e 2400, che schizzano a 4800 ad Albaro.
Altra novità, le dimensioni. Secondo l’analisi della Federazione Agenti immobiliari, si cercano case più piccole rispetto al passato, calano le preferenze per le grandi metrature e per le zone collinari. Il 2024 potrebbe chiudere in linea col 2023 ovvero circa 8.470 compravendite, in calo di un 8% sul 2022.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link