Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Nuovo decreto Salva Casa: brutte sorprese per il post ristrutturazione | Se ti manca questo foglio multa da 460€ #finsubito prestito immediato


Decreto Salva Casa: il documento indispensabile – moralizzatore.it

Alcune ristrutturazioni richiedono l’invio obbligatorio di questo documento: le novità del nuovo Decreto Salva Casa.

Per questo 2025 oramai alle porte, il Decreto Salva Casa si presenta come una soluzione per semplificare e rendere più accessibile il mercato immobiliare in Italia. Tuttavia, dove ci sono cambiamenti in vista, è sempre bene informarsi prima di agire in maniera sbagliata o, come in questo caso, incompleta.

Questo provvedimento legislativo ha infatti introdotto un’importante novità: la segnalazione certificata dell’immobile. Un documento che, se non presentato, può costare caro ai proprietari di casa, portandoli a sanzioni che possono raggiungere i 460 euro. Ma di cosa si tratta esattamente? E soprattutto, chi dovrà presentarlo? Facciamo chiarezza.

Il nuovo obbligo normativo del Decreto Salva Casa

Come accennato, il provvedimento legislativo ha introdotto diversi cambiamenti, tra questi uno a cui è bene fare attenzione: la segnalazione certificata di agibilità.

Questo certificato, che sostituisce il tradizionale certificato di agibilità, deve essere redatto da un tecnico abilitato e attesta la conformità dell’immobile alle normative riguardanti la sicurezza, l’igiene, la salubrità e il risparmio energetico. Tuttavia, è bene precisare sin da subito che non tutti coloro che ristrutturano una casa devono adempiere a quest’obbligo.

L’obbligatorietà scatta infatti per nuove costruzioni, ricostruzioni, sopraelevazioni e interventi che influenzano le condizioni di sicurezza o igiene dell’edificio esistente. I proprietari, dal canto loro, hanno il compito di presentare questa segnalazione entro 15 giorni dalla fine dei lavori, accompagnata dalla documentazione richiesta dal Testo Unico dell’Edilizia.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

La mancata presentazione comporta non solo una multa, ma può anche impedire l’occupazione dell’immobile fino a quando la situazione non venga regolarizzata. Tutto questo, tenendo conto dei nuovi requisiti che vedremo a breve.

Uomo controlla i documenti del Decreto Salva Casa
I nuovi requisiti di abitabilità – moralizzatore.it

Abitazioni, i nuovi requisiti di conformità

Una nota positiva del decreto è la maggiore flessibilità per i miniappartamenti. In attesa di aggiornamenti ministeriali sui criteri igienico-sanitari, un tecnico abilitato può rilasciare l’asseverazione di conformità anche per immobili che non rispettano appieno i requisiti standard. Ad esempio, si può derogare all’altezza interna, che può scendere a 2,40 metri, e sulla superficie abitabile, consentendo spazi minimi di 20 metri quadrati per una persona. Tuttavia, anche in questi casi, l’alloggio deve rispettare determinati requisiti di sicurezza e igiene, garantendo così l’abitabilità anche in condizioni di spazio ridotto.

Il Decreto Salva Casa prevede anche requisiti di adattabilità per garantire che gli immobili siano accessibili a persone con disabilità. Questo criterio è particolarmente importante in edifici soggetti a interventi di miglioramento igienico-sanitario e, se le norme non vengono rispettate, il miniappartamento dovrà conformarsi ai requisiti minimi previsti dal Decreto Ministeriale del 1975.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui