Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


L’AQUILA – Si è tenuta ieri mattina presso l’Ordine degli avvocati dell’Aquila una conferenza stampa per presentare  le attività dell’OCC (Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento), operativo da febbraio 2022, iscritto al n. 339 della sezione A del relativo Registro degli Organismi con provvedimento del Direttore Generale del Ministero della Giustizia, e fortemente voluto dall’Ordine aquilano. 

A fare gli onori di casa il presidente dell’Ordine, l’avvocato Maurizio Capri. Con lui i componenti dell’organismo, gli avvocati Vincenzo De Benedictis che ne è il referente, Alessandro Sansone, Donatella Boccabella, Stefania Pastore, Federico Cinque. L’OCC è un organismo previsto dalla legge e con esso l’Ordine intende “affrontare il grave problema sociale di quanti si trovino in stato di insolvenza, ma non possano accedere alla procedure concorsuali previste dalla c.d. Legge fallimentare” ha spiegato il presidente Capri.

L’organismo, che è imparziale rispetto alle parti, aiuta il cittadino a costruire un piano che gli permette di uscire da una situazione debitoria che rischia di trascinarsi a vita e avviare spirali negative che spesso sfociano nel ricorso all’usura o altri drammi. “Facilitare il percorso del debitore verso l’accesso a procedure che consentano di non essere indebitato a vita – il commento del referente dell’Organismo, avvocato De Benedictis – di rientrare nella vita economica e sociale. A stabilire se il piano è fattibile poi è sempre il Tribunale nella persona del giudice delegato”.

La legge prevede diversi percorsi attivabili, dal piano del consumatore alla liquidazione del patrimonio all’esdebitazione del debitore totalmente incapiente. Per ognuno devono ovviamente ricorrere particolari condizioni e requisiti. 

Ad occuparsi di questo accompagnamento sono i cosiddetti gestori della crisi, avvocati, dieci per il momento nel territorio aquilano, specializzati e formati in questo tipo di settore. Questi ricostruiscono la situazione debitoria e patrimoniale e aiutano poi stilare un piano. 

L’organismo prevede dei costi di accesso, circa 300 euro, e poi in base all’entità della pratica in base ad un tariffario stilato in analogia delle tabelle dei curatori fallimentari. Rimane aperta, c’è bisogno di un intervento del legislatore in tal senso, la questione del gratuito patrocinio cui il debitore in questa fase, precedente un giudizio, non può ancora accedere. Un vulnus che può limitare le potenzialità dell’organismo. 

Dopo il lavoro preparatorio il gestore stila il piano e in caso di approvazione da parte del tribunale vengono sospese le eventuali azioni in essere nei confronti del cittadino indebitato. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui