Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Vuoi cambiare casa per una più grande, vendere/comprare/trasferirsi? Che fatica! Ogni tanto qualche venditore mi dice “E se facessimo una permuta? In fondo voglio cambiare casa!”. Questo articolo approfondisce l’argomento permuta, raccontandoti cos’è e in quali situazioni può applicarsi, con difficoltà e opportunità.

Scopri il modo migliore di cambiare casa attraverso la storia di Ilaria!

Che cosa è la Permuta immobiliare?

In parole semplici: la permuta è uno scambio di casa, di cui sei proprietario, con un’altra che appartiene a un’altra persona. Lo scambio non deve essere alla pari: in caso di cambio di case di tipologia diverse possono essere aggiunte compensazioni economiche per coprire la differenza di prezzo. La disciplina della permuta è regolata dall’articolo 1552 del codice civile, che dice: 

“La permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro.” 

Normalmente quando c’è una compravendita di un immobile è previsto uno scambio del prezzo a titolo oneroso. In questo caso si copre la cifra dovuta non in denaro, ma con uno scambio di case. È rarissimo che i due immobili abbiano un valore esattamente corrispondente, e spesso viene compensato con un’integrazione in denaro da parte di chi ha l’immobile più economico a conguaglio.

Devi vendere casa a Ravenna? Contattaci per una VALUTAZIONE GRATUITA e scopri il nostro metodo per vendere serenamente!

Sognando casa, la tua agenzia di fiducia a Ravenna!

Quali sono i vantaggi della Permuta Immobiliare? 

Il vantaggio principale della permuta è un risparmio di spese notarili. Vendendo e ricomprando, ognuna delle due parti dovrebbe sostenere un rogito, pagando due atti distinti. In caso di vendita tramite permuta si riducono le spese comprimendo tutto in un unico atto, con dimezzamento di spese e di imposte.

Inoltre ci si toglie il pensiero: in un’unica operazione cambio casa, trovo la nuova e mi libero di quella che dovrei vendere. Ma non è tutto così facile! Perché arrivi la perdita devono incastrarsi una serie di fattori che raramente combaciano alla perfezione.

I casi in cui si arriva davvero a una permuta

Date le premesse, la permuta è un atto raro: come detto devono combaciare una serie di fattori che raramente si verificano insieme: le vostre esigenze, e quelle del proprietario dell’altra casa devono coincidere perfettamente! Vi assicuro che in tanti anni che svolgiamo questo lavoro solo in un’occasione ci è capitato l’incrocio perfetto!

L’unica eccezione viene data dai costruttori… ma…

Casa da costruttore: la permuta come salvagente

Esiste il caso dell’acquisto da costruttore: state fermando e opzionando un immobile che sarà pronto tra due anni e dovete ancora vendere la vostra casa: potete proporre di pagare parte del prezzo con il vostro immobile in permuta. Molto costruttori accettano questa opzione ma a condizioni per voi svantaggiose:

  • La permuta è un opzione che vi viene offerta dal costruttore: la sua priorità è monetizzare, ma vi può dare un paracadute che vi permetta di impegnarvi e avere qualche pensiero in meno. Dunque in attesa della conclusione del cantiere la casa sarà da vendere comunque, sperando di realizzare al meglio e in caso di permuta il costruttore vi compenserà un valore normalmente molto inferiore rispetto a quello di mercato: lo accetta in permuta in attesa di venderlo, e toglierà dalla cifra che vi offre tutte le spese da sostenere, oltre ad accettare solo se computato a un prezzo veramente vantaggioso.

Per sintetizzare: comprate una casa nuova, nel preliminare potete inserire un’opzione permuta. Il vostro immobile vale 200.000, il costruttore SE non vendete nei tempi vi riconoscerà 150.000, ma nel frattempo conviene venderlo sul mercato per realizzare la cifra massima possibile.

Hai dei dubbi su questa operazione immobiliare? Non esitare a contattarci per qualsiasi chiarimento al riguardo!!

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui