Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Giuseppe Recco (Napoli 1634 – Alicante 1695) – Asta Dipinti Antichi e del XIX Secolo Arredi e Sculture #finsubito richiedi mutuo fino 100% #finsubito richiedi mutuo fino 100%


153×162 cm.

“Flora e ragazzo nel giardino di una villa con fontana, composizioni floreali e di frutta”, olio su tela, siglato e datato “G.R. / 1686” in basso a destra, entro cornice.

Bibliografia:
N. Spinosa, Pittura del Seicento a Napoli da Mattia Preti a Luca Giordano. Natura in posa, Napoli 2011, pp. 288-289, cat. n. 334

Giuseppe Recco, tra i maggiori e più rinomati pittori napoletani di natura morta del Seicento, combinò non di rado presenze umane, anche con funzioni allegoriche, brani architettonici e paesaggistici accanto alle sue predilette composizioni di natura morta di fiori o di frutta. In queste opere talora Recco si avvalse della collaborazione dei più eminenti specialisti nella pittura di figura, come Luca Giordano e Francesco Solimena. Questa monumentale e scenografica raffigurazione, in cui si può riconoscere anche una rappresentazione allegorica di Flora, esibisce tutte le qualità visive di queste rappresentazioni sontuosamente decorative. Tutti gli elementi figurativi trovano qui un brillante bilanciamento compositivo, che ben spiega la fama che accompagnò l’artista e che lo condusse nella sua fase più matura ad intraprendere il viaggio in Spagna accogliendo l’invito di Carlo II d’Asburgo. Come propone Nicola Spinosa, la nostra tela dovrebbe situarsi negli anni immediatamente precedenti il soggiorno spagnolo di Giuseppe Recco e collocarsi stilisticamente accanto a capolavori come la Terrazza con paggio, vasi all’antica, cristalli e maioliche della Fundacion Casa Ducal de Medinaceli, datato 1679, e la coppia di Vasi figurati e fiori, datata 1683, eseguiti per il Marchese di Exeter e ancora oggi conservati a Burghley House.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui