Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Questa mattina, in Good Morning Kiss Kiss, abbiamo parlato del bonus mamme lavoratrici con l’esperto di fisco Davide Leonardi.

Buongiorno Davide benvenuto!

«Buongiorno e Kiss Kiss a voi! Oggi parliamo dell’argomento più bello del mondo, la mamma. Finalmente, anche per loro, grazie alla nuova legge di bilancio, ci sarà un bonus molto interessante. In primis, voglio invitare alla calma. Il bonus è stato annunciato a gennaio. Non è stato ancora erogato non per problematiche. Perché una volta che un bonus viene approvato deve essere pubblicato in Gazzetta ufficiale e poi ci vuole la circolare dell’INPS che è finalmente uscita. Quindi, per il 2024, tutte le mamme impiegate a tempo indeterminato con, in via sperimentale, due figli, poi sarà strutturale solo per le mamme che hanno tre figli, si può richiedere al datore di lavoro il bonus mamma. Cioè, il datore di lavoro versa una quota di contributi a carico del proprio dipendente circa del 9%. Quella quota viene sgrava e la mamma che ha requisiti, quindi il figlio minore con meno di 18 anni, si ritroverà quella quota in busta paga, che si sub stanzia in un massimale mensile di 250 euro al mese per un massimo di 3.000 euro.»

Per i figli a carico , ma a prescindere dall’età?

«Dai 18 anni in giù. Però tenete ben presente che il bonus decade quando il figlio più piccolo compie 18 anni. In primis andate dal vostro datore di lavoro, comunicate che avete due figli di cui almeno uno minorenne, e nella prossima busta paga recupererete tutte le rate da gennaio fino a maggio.»

Quindi è retroattivo.

«È retroattivo.»

Questi contributi tagliati non penalizzeranno le pensioni future?

«No, assolutamente no. È una decontribuzione, non andranno a penalizzare le future pensioni.»

Mentre le mamme che non lavorano, senza contratto o con partita IVA?

«Purtroppo anche per le lavoratrici domestiche non è previsto il bonus mamma. C’è quello per le mamme non occupate. Ovvero, un bonus da richiedere al comune ed erogato dall’INPS che ammonta a 2.000 euro. Ma è differente dal bonus mamma, perché si può richiedere una volta sola ed entro sei mesi dalla nascita del bambino. Quindi, per tutte le mamme che non hanno diritto al bonus mamma e con ISEE massimo di 20.000 euro, possono andare al comune e richiedere quest’altro bonus erogato in quattro tranche.»

Davide grazie!

«Kiss Kiss a voi e un saluto a tutte le mamme!»

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui