Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Chi ha un debito con l’Agenzia dell’Entrate o con creditori privati sicuramente teme di ricevere un pignoramento immobiliare o mobiliare. Quest’ultimo può riguardare automobili, divani, tappeti, quadri e anche gli elettrodomestici, sia piccoli che grandi. Stiamo parlando quindi di lavastoviglie, frullatori, aspirapolvere, forno a microonde e altro ancora. Strumenti della vita quotidiana utilizzati ogni giorno che potrebbero essere espropriati e poi venduti per pagare i debiti accumulati.

Gli ufficiali giudiziari possono pignorare qualsiasi tipo di elettrodomestico? Esistono alcuni “tutelati” dalla legge e quindi impignorabili? La questione merita una trattazione dettagliata.

Pignoramento, ecco su quali elettrodomestici possono rifarsi i creditori

Può capitare a tutti di avere qualche debito nei confronti del Fisco o di un privato cittadino, ad esempio per aver omesso il pagamento di un risarcimento danni o le rate del mutuo. E così si può finire al centro di un procedimento di pignoramento, il primo step che porta all’esecuzione forzata dei beni e alla successiva vendita all’asta. Con il ricavato della vendita infatti si ottiene la somma necessaria per pagare i debitori. Ma tornando agli elettrodomestici, quali sono quelli pignorabili?

Per legge gli ufficiali giudiziari possono aggredire quelli che non sono considerati “essenziali”. Stiamo parlando di:

  • scopa elettrica e aspirapolvere;
  • frullatore ed estrattore;

Questo appena descritto è un elenco esemplificativo, infatti gli elettrodomestici pignorabili possono essere anche di più (mixer, piastre per capelli, phon, lettore DVD) a patto che non siano indispensabili per svolgere attività quotidiane, come lavarsi e mangiare.

Leggi anche: Stop pignoramenti per questi fortunati pensionati

Quali elettrodomestici sono impignorabili, dalla stufa al frigorifero

Abbiamo visto il lungo elenco di elettrodomestici che possono essere oggetto di un pignoramento mobiliare. Quali sono invece quelli impignorabili, cioè quelli che in nessun caso si possono portare via dalla casa del debitore? Questi sono elencati nel Codice di procedura civile all’articolo 514:

“l’anello nuziale, i vestiti, la biancheria, i letti, i tavoli per la consumazione dei pasti con le relative sedie, gli armadi guardaroba, i cassettoni, il frigorifero, le stufe ed i fornelli di cucina anche se a gas o elettrici, la lavatrice, gli utensili di casa e di cucina unitamente ad un mobile idoneo a contenerli, in quanto indispensabili al debitore ed alle persone della sua famiglia con lui conviventi; sono tuttavia esclusi i mobili, meno i letti, di rilevante valore economico anche per accertato pregio artistico o di antiquariato.”

In conclusione, il pignoramento non può colpire il freezer, il frigorifero (a meno che in casa non ne sia presente più di uno), il forno, il piano cottura e la lavatrice. Inoltre è vietato pignorare il computer personale se questo serve per lavorare. Altri beni non pignorabili sono:

  • i combustibili necessari per scaldarsi dal freddo (ad esempio alogena per il camino);
  • i ricordi di famiglia, quindi lettere, registri, manoscritti e fotografie;
  • gli animali domestici o usati a fini terapeutici, come i cani guida per i non vedenti le armi e gli oggetti che il debitore ha l’obbligo di conservare per l’adempimento di un pubblico servizio;
  • le armi detenute per lavoro, per esempio la pistola per un membro delle Forze dell’Ordine.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui