Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con la sentenza n. 12685/2021, pubblicata il 12 maggio 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sul termine entro il quale va riassunto il processo esecutivo sospeso ai sensi dell’art. 601 c.p.c. per procedere con il giudizio di divisione dell’immobile pignorato.

IL CASO: La vicenda parte dal pignoramento di un immobile in comproprietà tra la debitrice e il marito di quest’ultima. Al fine di poter procedere al giudizio di divisione del compendio pignorato il giudice sospendeva l’esecuzione. All’esito del giudizio di divisione, stante l’indivisibilità del bene, la comunione veniva sciolta e la causa veniva rimessa innanzi al procedura esecutiva al fine di dar corso alla vendita del compendio pignorato.

Il marito della debitrice avverso la sentenza emessa all’esito del giudizio di divisione proponeva appello che veniva rigettato e la decisione di secondo grado veniva impugnata con ricorso per cassazione.

Successivamente, il terzo comproprietario (marito della debitrice) depositava istanza con la quale chiedeva al giudice dell’esecuzione la dichiarazione di estinzione della procedura esecutiva per non aver il creditore riassunto la predetta procedura entro il termine dei sei mesi decorrenti dal deposito della ordinanza con la quale la Corte di Appello aveva rigettato l’impugnazione promossa contro la decisione emessa nel giudizio di divisione.

L’istanza veniva, però, rigettata dal giudice dell’esecuzione. Di diverso avviso la Corte di Appello che, pronunciandosi sul reclamo proposto avverso la decisione del Tribunale, dichiarava l’intervenuta estinzione della procedura esecutiva.

Pertanto, avverso l’ordinanza di estinzione emessa dalla Corte di Appello, il creditore procedente interponeva ricorso per cassazione .

LA DECISIONE: La sentenza impugnata è stata dichiarata nulla dalla Corte di Cassazione, in quanto in entrambi i giudizi di merito non aveva partecipato il debitore esecutato, ritenuto litisconsorte necessario, con conseguente rinvio del giudizio alla Corte di Appello, in diversa composizione.

In merito alla questione relativa al termine entro il quale va riassunto il procedimento esecutivo immobiliare sospeso per procedere al giudizio di divisione del compendio pignorato, i giudici della Suprema Corte hanno affermando il seguente principio di diritto: “il processo esecutivo che sia stato dichiarato sospeso ai sensi dell’art. 601 c.p.c., a causa d’una divisione endoesecutiva, va riassunto entro tre (oppure sei, secondo la disciplina applicabile ratione temporis ) mesi dalla pronuncia dell’ordinanza di cui all’art. 789 c.p.c., comma 3, in assenza di contestazioni; oppure dal passaggio in giudicato della sentenza che risolva le eventuali contestazioni”.

Allegato:

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui