Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


MUSEI

Saronno (VA) | Museo della Ceramica Gianetti
26/08/2020 – Elisa Colapane

Storia e sede del Museo Gianetti

Nato nel 1994 in seguito al lascito da parte della moglie Nina Biffi della Collezione di ceramiche raccolte dall’industriale Giuseppe Gianetti nel corso del Novecento.

Il Museo si trova in una villa con giardino degli anni Trenta  villa appartenuta alla famiglia Biffi.

Mantenuto l’aspetto di abitazione privata, con mobili antichi, dipinti, lampadari di Murano e una pregevole ringhiera in ferro battuto,  il museo, si sviluppa su tre piani e conserva oltre 650 ceramiche del XVIII secolo, tra cui anche donazioni più recenti, e una sezione di ceramiche contemporanee.

Cosa vedere: La collezione del Museo Gianetti



La Collezione Giuseppe Gianetti è una delle raccolte private più importanti di ceramica che il colto collezionista raccoglieva orientandosi sul proprio gusto personale e sulle mode del tempo, mosso in particolare dall’amore per la porcellana di Meissen.




Una collezione molto ricca dunque, allestita in sette sale, che comprende oltre 200 porcellane di Meissen realizzate tra il 1720 e l’inizio del XIX secolo. Numerosi i pezzi appartenenti alla prima produzione considerata di altissima qualità, tra cui alcuni servizi creati per la Corte e per la famiglia reale, completi anche di baule originale; tra i manufatti anni ‘30 e ’40 del Settecento si possono ammirare scene di porto di gusto europeo e rocaille, e soprattutto uno splendido servizio con le vedute di Dresda di inizio Ottocento. Affascinato dal Japonisme il collezionista ha raccolto anche porcellane cinesi e giapponesi sempre del XVIII sec.  ma non solo, la collezione vanta anche un gran numero di porcellane europee, soprattutto italiane, scelte tra quelle create dalle più celebri manifatture come Ginori di Doccia, Nove e Bassano, Cozzi e Vezzi di Venezia, Capodimonte e la manifattura ferdinandea di Napoli, oltre alla raccolta di maioliche fini del Settecento.

Dal 2011 si sono aggiunti alla collezione 24 pezzi di proprietà del collezionista genovese Aldo Marcenaro donati alla Fondazione COE, Centro Orientamento Educativo.

Oltre alla Collezione Giuseppe Gianetti una piccola sezione del museo è dedicata all’arte ceramica contemporanea ed ospita opere di artisti che hanno esposto nel museo.

Il Museo di Ceramica G. Gianetti fa parte della Fondazione COE, Centro Orientamento Educativo che opera per il sostegno dell’educazione con particolare attenzione ai giovani, alle famiglie ed a paesi in via di sviluppo; l’esigenza del museo è di aprirsi sempre di più al pubblico attraverso la promozione e diffusione dell’educazione e della cultura, creando facilitazioni per i vari tipi di utenza e valorizzando la collezione attraverso modalità sempre nuove di conoscenza. 



Altre attività del Museo Gianetti




Il Museo Gianetti, oltre alla collezione permanente allestisce esposizioni temporanee storiche o contemporanee e organizza eventi, conferenze, laboratori e incontri.

I servizi :

visite guidate su prenotazione per gruppi

laboratori didattici e visite animate per scuole

guida in LIS e semplificata per persone con disabilità cognitiva

feste di compleanno per bambini

biblioteca specialistica sulla ceramica e le arti decorative

Consulenze con esperti

Formazione: tirocini, stage, servizio civile, volontariato


Visita il sito del museo

Mappa

il Museo della Ceramica G. Gianetti riaprirà al pubblico giovedì 17 settembre per una serata speciale.

Sarà possibile visitare il museo in orario serale dalle 20.30 alle 22.00

seguendo un percorso appositamente preparato dallo staff del museo.

Dal 19 settembre il museo sarà aperto solo il sabato dalle ore 15 alle ore 19.

Vi ricordiamo che per il contenimento della diffusione del Covid-19 l’accesso sarà contingentato, ed è necessario prenotarsi:

tramite mail a segreteria@museogianetti.it

tramite il form dei contatti del nostro sito

Sarà possibile accedere alle sale del museo non più di due visitatori per volta per un totale di massimo 15 visitatori in contemporanea nel museo.

Sul nostro sito potrete trovare a breve le linee guida da seguire per una corretta e piacevola visita in museo.

Leggi anche

Disabili al museo: una raccolta fondi per il progetto Saliscendi al Museo Gianetti di Saronno

indirizzo
via F. Carcano 9, 21047 Saronno

telefono
029602383

email
segreteria@museogianetti.it

web
http://www.museogianetti.it/

orari
Mar: 15:00 – 18:00 – Gio: 15:00 – 18:00 – Sab: 15:00 – 19:00

accesso per i disabili
non ancora – è in atto una raccolta fondi perl’adeguamento

Leggi anche

Immagine
Annalia Amedeo e le sue eteree forme organiche
05/04/2016
Artista e designer ceramica, Annalia Amedeo espone la serie “Forme organiche” fino al 10 aprile, nello spazio espositivo myday- byday space in Rome, concept store diretto da Laura Helena Aureli.
[…]
Immagine
La natura decostruita di Mia E Göransson
07/04/2017
Una “new nature” quasi astratta e a tratti surreale, è quella dell’artista svedese Mia E Göransson, ospitata presso le Officine Saffi a Milano per la sua prima mostra personale in Italia. […]
Immagine
Gli Ori a Palazzo, maestri artigiani in mostra a Palazzo Ricci
04/08/2017
periodo: 20/07/2017 – 31/08/2017
Nasce da una sinergia tra le istituzioni e associazioni di categoria la mostra “Gli Ori a Palazzo” allestita presso gli spazi del Museo di Palazzo Ricci a Macerata curata dal Gruppo Orafi di Confa […]
Immagine
La perfezione dei mestieri: nasce Golconda Arte
20/09/2013
Molte persone sentendo la parola Golconda mi chiedono cosa significhi. Mi capita, nel cercare di spiegare il perché della scelta del nome per questo portale, di pensare a quante poche informazioni ci […]
Immagine
Gioielli di scena
01/06/2015
Il volume “Gioielli di scena” di Stefano Papi guida il lettore alla scoperta di un aspetto particolare dell’affascinante mondo della lirica: la creazione di monili da palcoscenico, pezzi d […]
Immagine
Galdus incontra il gioiello
21/03/2018
Galdus incontra il Gioiello, evento ideato e curato da Bianca Cappello presenta per la prima volta grazie alla scuola professionale Galdus, sezione Oreficeria, la Fondazione Gianmaria Buccellati, le a […]
Immagine
Il Poldi Pezzoli non va in vacanza!
06/08/2018
Un museo sempre attivo anche il pieno agosto per una lunga estate con proposte fino alla metà di settembre per adulti e per i più piccoli, la casa Museo Poldi Pezzoli con i suoi tesori di arte, arch […]
Immagine
Workshop di kintsugi contemporaneo
05/10/2018
A Milano un workshop per apprendere l’antica tecnica del “Il kintsugi, o kintsukuroi, (“riparare con l’oro”).
“Si tratta di una pratica giapponese che consiste nell’utilizzo di oro o […]
Immagine
Luigi Valadier eclettico artista del Settecento
05/04/2020
Luigi Valadier (Roma, 1726-1785) il mestiere l’aveva nel sangue, discendendo da una famiglia di argentieri francesi stabilitasi a Roma dalla Provenza.
Il padre Andrea aveva aperto nella prima met
Immagine
Tutti gli appuntamenti di Buon Natale Ceramica 2020
12/12/2020
L’artigianato e l’arte ceramica non si fermano e anche questo natale sarà possibile seguire gli itinerari proposti dalle città d’arte ceramica e tutti gli appuntamenti di BUON NATALE CERAMICA 2020 […]
Immagine
CTMP Design Auction alla Casa d’aste Cambi
31/08/2021
A settembre, l’asta di design contemporaneo da collezione dedicata esclusivamente al XXI secolo presenta 160 oggetti e arredi firmati dai migliori progettisti del momento.

Tra grandi nomi intern […]



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui