Di auto e moto volanti ne sentiamo parlare parecchio negli ultimi anni, presentati come veicoli che provano a portare un’idea di mobilità del futuro. Tempo fa vi abbiamo raccontato del progetto di un’azienda ceca, ora è la volta dello scooter Jetson One prodotto dall’omonima azienda svedese ma costruito ad Arezzo. Si tratta di un drone monoposto a decollo e atterraggio verticali, le cui fasi di produzione sono già piuttosto avanzate: ne sono stati venduti 400, con le consegne che inizieranno alla fine dell’anno.
Il futuro della mobilità (urbana e non solo)
Jetson One è stato presentato nella Capitale durante l’Air Mobility Show, il salone della mobilità aerea avanzata e dell’aviazione elettrica alla Fiera di Roma, all’interno della fiera internazionale ZeroEmission Mediterranean. Per adesso viene raccontato come un veicolo da diporto sportivo, pensato quindi per un uso ricreativo, tra campi di volo e piccoli aeroporti privati. In realtà, nel futuro le prospettive sono più ampie. Essendo particolarmente facile da guidare, se ne sta studiando l’utilizzo in diversi campi, come quello della mobilità urbana (come taxi volante) o quello agricolo, come irrigatore, o addirittura come mezzo per trasportare sangue e organi.
Attualmente, Jetson One è in grado di volare per 20 minuti con un carico di 95 kg, raggiungendo una velocità di 102 km/h (limitata elettronicamente per ragioni di sicurezza).
Scooter volante, Jetson One: prezzo
La consegna prevista, ad oggi, non è possibile prima del 2026 in quanto l‘intera produzione del 2024 e del 2025 è esaurita.
Il costo, per avere un drone monoposto personale è di 128.000 dollari (ossia 118.903 euro in cambio valuta) escluse le tasse e altre commissioni. Per prenotare ora un Jetson One, però, è necessario versare un acconto, non rimborsabile, di $8.000 mentre il pagamento finale di $ 120.000 sarà richiesto quando il tuo Jetson ONE sarà pronto per la consegna in fabbrica.
UNA STARTUP ORGANIZZA UN VIAGGIO IN MOTO SFRUTTANDO L’ENERGIA SOLARE
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link