Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


L’ VerdeSocialSostenibilità più Legato alla sostenibilità I Principi obbligazionari (i “Principi”) annunciano linee guida per progetti di abilitazione ecologica e linee guida per obbligazioni finanziarie con prestiti legati alla sostenibilità (SLLB) insieme ad altri importanti aggiornamenti. I Principi sono lo standard globale per il mercato obbligazionario sostenibile da 5mila miliardi di dollari che rappresenta la più grande fonte di finanziamento di mercato dedicata alla sostenibilità e alla transizione climatica, disponibile a livello internazionale per aziende e istituzioni finanziarie, nonché per organismi sovranazionali, agenzie e stati sovrani.

Le principali pubblicazioni e risorse rilasciate oggi sono:

  • Guida per progetti abilitanti green: un gran numero di progetti green abilitanti, vitali per la catena del valore dei progetti verdi, non sono essi stessi esplicitamente considerati verdi ma rimangono fondamentali per questi progetti verdi ammissibili. Questo documento cerca di fornire una guida per tali progetti di abilitazione verde, comprendendo sia la dimensione delle emissioni indotte che quelle evitate, nonché la gestione dei relativi rischi ambientali e sociali. Ciò include l’identificazione del ruolo che i progetti abilitanti verdi svolgono nel catalizzare e ampliare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in linea con gli obiettivi dell’accordo di Parigi, riconoscendo al tempo stesso le complessità delle catene del valore e le sfide dei molteplici usi finali.
  • Linee guida per le obbligazioni finanziarie con prestiti legati alla sostenibilità (SLLB): queste linee guida, sviluppate congiuntamente con la Loan Market Association (LMA), definiscono uno strumento obbligazionario dedicato progettato per gli emittenti che desiderano finanziare o rifinanziare un portafoglio di prestiti idonei legati alla sostenibilità (SLL) in linea con i principi dei prestiti legati alla sostenibilità della LMA (SLLP). Gli SLLB possono fungere da incentivo per rafforzare la robustezza delle strutture di prestito legate alla sostenibilità nel mercato nel lungo termine.

I Principi hanno inoltre pubblicato oggi ulteriori indicazioni, nello specifico:

I Principi hanno inoltre annunciato il rinnovo della metà dei 24 membri del suo Comitato Esecutivo a seguito di una votazione annuale in linea con la sua governance. Gli standard e le linee guida dei Principi sono sviluppati con il contributo di oltre 330 partecipanti al mercato e parti interessate, nonché con la partecipazione di molte altre organizzazioni attraverso gruppi di lavoro tecnici. I Principi sono lo standard globale de facto a cui fa riferimento il 98% delle emissioni obbligazionarie sostenibili.

Martedì 2024 giugno ad Amsterdam si terrà la Conferenza annuale dei principi 25 in formato ibrido. L’agenda della conferenza di un’intera giornata ad Amsterdam combina discorsi programmatici e tavole rotonde con figure di spicco del mercato ed esperti di finanza sostenibile. È dotato di aggiornamenti chiave sulle linee guida per il 2024 contenute nei Principi, nonché sugli argomenti critici dibattuti sulla finanza sostenibile da una prospettiva globale, tra cui la finanza di transizione, l’integrità del mercato e la regolamentazione.

Isabelle Laurent, Vice Tesoriere della BERS e Presidente dei Principi, ha dichiarato: “Negli ultimi 10 anni dall’istituzione dei Green Bond Principles, il suo potere di convocazione e l’insieme di lavori prodotti sotto i suoi auspici, compresi nuovi prodotti e linee guida innovativi, sono serviti a sostenere il ruolo che i mercati dei capitali possono svolgere nel far avanzare l’agenda della sostenibilità e la mobilitazione dei finanziamenti verso gli obiettivi dell’accordo di Parigi e gli obiettivi di sviluppo sostenibile più ampi. Ci impegneremo al massimo per garantire che nei prossimi 10 anni il lavoro dei Principi continui con uguale vigore e successo“.

Nicholas Pfaff, vice amministratore delegato e responsabile della finanza sostenibile, ICMA, ha dichiarato: “I Principi stanno pubblicando linee guida innovative per il finanziamento di progetti abilitanti all’ambiente, tenendo conto delle sfide di sostenibilità sottostanti delle loro catene di approvvigionamento. Con la pubblicazione delle nuove obbligazioni finanziarie legate ai prestiti legati alla sostenibilità, stiamo creando sia una nuova opportunità di finanziamento nei mercati dei capitali di debito, sia puntando a sostenere l’integrità dei prestiti legati alla sostenibilità”.

Agnes Gourc, Responsabile Sustainable Capital Markets, DCM Structuring & Solutions, BNP Paribas e Vicepresidente dei Principi, ha dichiarato: “Negli ultimi 10 anni i Principi hanno guidato lo sviluppo dei mercati obbligazionari sostenibili. Incorporando intuizioni e migliori pratiche a livello di mercato, i Principi offrono anche quest’anno nuove strade al mercato per facilitare maggiori finanziamenti per raggiungere gli obiettivi ambientali e sociali globali. In particolare, ci auguriamo che la Guidance for Green Enabling Projects aiuti un numero maggiore di emittenti più in alto nella catena del valore ad accedere al mercato dei green bond.

Alban de Fay, Responsabile dei processi Fixed Income SRI, Senior Portfolio Manager, AMUNDI e Vicepresidente dei Principi, ha dichiarato: “Quest’anno i Green Bond Principles celebrano il loro decimo anniversario e rappresentano il mercato obbligazionario sostenibile più maturo. Tuttavia necessitano ancora di aggiustamenti e adattamenti. Nel complesso, la pubblicazione dei Principi e lo sviluppo di nuove linee guida illustrano l’impegno condiviso di investitori, emittenti e sottoscrittori per conferire ancora più credibilità a questi mercati incoraggiando una maggiore standardizzazione e tenendo conto dei nuovi sviluppi e innovazioni in questo mercato. Mostra davvero la bellezza di un fiorente ecosistema.

Articolo correlato: Pertamina lancia un quadro di finanza sostenibile per sostenere la transizione energetica e i progetti verdi

Gemma Lawrence-Pardew, responsabile della sostenibilità presso la Loan Market Association, ha dichiarato: “La Loan Market Association è orgogliosa di aver collaborato alle linee guida per il finanziamento delle obbligazioni legate ai prestiti legati alla sostenibilità. Questi strumenti innovativi miglioreranno la solidità del mercato dei prestiti legati alla sostenibilità e offriranno agli emittenti un nuovo modo di finanziare progetti sostenibili. La nostra partnership con i Principi riflette il nostro impegno a promuovere la finanza sostenibile e a stabilire quadri chiari per contribuire a guidare lo sviluppo futuro di questo segmento del mercato dei prestiti”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui