Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Si aggiudicano la casa all’asta presso il Tribunale di Catania ma subiscono l’azione di rivendica da parte di terzi che, nel frattempo, avevano usucapito lo stesso immobile con sentenza della Corte di Appello di Catania, ormai passata in giudicato. E’ quanto accaduto ad una giovane coppia che rischia di perdere la casa e pagare comunque il mutuo, contratto per pagare la stessa casa. 

A descrivere il caso anomalo è l’avvocato Salvatore Bidera Miceli del Foro di Palermo: “Designato l’ulteriore giudicante, chiamato a dirimere il conflitto tra l’acquisto per usucapione ‘a titolo originario’ e l’acquisto per decreto di trasferimento ‘a titolo derivativo’, mediante un complesso ragionamento volto all’individuazione del momento in cui si sarebbe verificato l’usucapione rispetto alla trascrizione del pignoramento, pur ribadendo la prevalenza dell’acquisto per usucapione rispetto all’acquisto in seno a pubblica asta, concedendo priorità alla tutela del creditore ipotecario ed alla sussistenza della sua necessaria partecipazione nel contraddittorio, dichiarava l’usucapione non opponibile agli aggiudicatari”.

Il giudice etneo, infatti, scrive: “Dalla sentenza della Corte d’Appello di Catania del 2019, con cui è stata accolta la domanda di usucapione, si ricava che il possesso utile ai fini dell’usucapione risulta documentato a partire dal 1991 con la conseguenza che la Corte accertò verificata l’usucapione ventennale alla data del 2011. Prima di quest’ultima data, l’odierno attore non era proprietario delle unità di cui trattasi, con il logico corollario che legittimamente e correttamente venne avviato il procedimento esecutivo nel 1995 nei confronti della società in quel momento debitrice del creditore procedente e proprietaria a pieno titolo, non essendo maturato in favore dell’attore il termine per l’usucapione. Da ciò discende che l’usucapione non è opponibile ai convenuti, atteso che il decreto di trasferimento coattivo in favore di questi è stato adottato nell’ambito di un procedimento esecutivo avviato e trascritto nel 1995 in danno della società all’epoca proprietaria dei beni oggetto del procedimento esecutivo, laddove parte attrice divenne proprietaria per usucapione in data 2011, oltre quindici anni dopo, per come stabilito dalla sentenza della Corte d’appello di Catania”.

“Con una pronuncia rivoluzionaria – commenta l’avvocato – il giudice etneo ha quindi magistralmente chiarito la complessità delle questioni giuridiche sottese ai due tipi di acquisto – a titolo originario per l’usucapione ed a titolo derivativo per l’aggiudicazione in asta – rigettando l’azione di rivendica e le consequenziali richieste risarcitorie”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui