A Sassari l’appuntamento RPT incontra i territori
Venerdì 25 il seminario su Impianti Agrivoltaici e Multifunzionalità Agricola
Funzionalità, disposizione di legge e incentivi: un focus sugli aspetti normativi, tecnici ed economici degli impianti agrivoltaici, con interventi di esperti ingegneri, agronomi e commercialisti, illustrati attraverso esempi concreti di installazioni esistenti e produttive.
I tecnici della Rete delle Professioni Tecniche della Sardegna vanno in prima persona sul territorio per organizzare un incontro di approfondimento su un tema di attualità. Il prossimo venerdì 25 ottobre nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Sassari, in via Roma 74, a partire dalle 15:30, si terrà il seminario dal titolo “Impianti agrivoltaici e multifunzionalità agricola: normativa, tecnica e incentivi”.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Scuola di Formazione OIC, Coldiretti Sardegna e Aeit, e si propone di fornire ai partecipanti un’analisi approfondita delle opportunità offerte dalla fusione tra agricoltura e produzione energetica attraverso gli impianti agrivoltaici, avrà inizio con la registrazione dei partecipanti dalle ore 15, seguita dai saluti istituzionali e dalla presentazione del seminario.
A partire dalle 16, Emilio Ghiani docente dell’Università di Cagliari (UNICA) terrà un intervento sui numeri del fotovoltaico, e fornirà una panoramica sull’attuale situazione del settore.
Dalle 16:15 alle 18:15 si svolgerà una tavola rotonda moderata da Enrico Piano, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari. Questi gli interventi previsti:
- Cosa sono gli impianti agrivoltaici, durante il quale ancora Ghiani approfondirà la natura e l’innovazione dietro questi impianti.
- Energia e Agricoltura, a cura Giangiorgio Marongiu dell’Ordine degli Agronomi di Sassari, che esaminerà l’integrazione tra produzione energetica e attività agricole.
- La sostenibilità, tra aspetti economici e ambientali, tenuto da Franco Di Ciaula dell’Ordine dei Commercialisti di Padova, che affronterà il tema della sostenibilità dal punto di vista economico e ambientale.
Alle 18:15 si aprirà uno spazio per domande e approfondimenti con i relatori.
La partecipazione al seminario darà diritto all’assegnazione dei Crediti Formativi Professionali (CFP), in conformità con i regolamenti dei rispettivi Ordini.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link