Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il bonus 200 euro o bonus bollette è stato introdotto con l’art. 33 del D.L. n. 50/2022 , c.d. decreto Aiuti al fine di dare un sostegno al potere d’acquisto dei lavoratori autonomi  e dei professionisti con un reddito 2021 non superiore a 35.000 euro. Il D.L. n. 144/2022 , c.d. decreto Aiuti-ter, ha innalzato il bonus a 350 euro. Ciò valeva solo per chi nel 2021 aveva percepito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro. 

In attuazione all’art. 33 del D.L. Aiuti era stato emanato il decreto  del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il MEF, datato 19 agosto 2022 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 224 del 24 settembre 2022, con il quale erano state stabilite condizioni e modalità di accesso all’indennità. Specifici chiarimenti erano successivamente stati forniti con la Circolare INPS n. 103 del 26 settembre 2022.

Per ottenere il bonus 200 euro i richiedenti dovevano, alla data del 18 maggio 2022 (data di entrata in vigore del decreto Aiuti): 

  • essere già iscritti alla gestione autonoma;
  • essere titolari di partita IVA attiva;
  • aver versato almeno un contributo nella gestione d’iscrizione per il periodo di competenza dal 1° gennaio 2020 (con scadenza di versamento al 18 maggio 2022).

In fase di presentazione della domanda all’INPS o alla cassa di previdenza privata di appartenenza, l’interessato doveva rilasciare le seguenti dichiarazioni: di essere lavoratore autonomo/libero professionista; di non essere titolare di trattamenti pensionistici diretti alla data del 18 maggio 2022; di non essere percettore delle indennità una tantum di cui agli artt. 31 32 del decreto Aiuti; di non avere percepito nell’anno di imposta 2021 un reddito complessivo superiore all’importo di 35.000 euro (20.000 per ottenere l’incremento del bonus a 350 euro);  di essere iscritto, alla data del 18 maggio 2022, di entrata in vigore del decreto Aiuti, a una delle gestioni previdenziali dell’INPS.

Inoltre, nel caso di contemporanea iscrizione a diversi enti previdenziali, era necessario dichiarare di non avere presentato domanda per l’accesso all’indennità una tantum ad altra forma di previdenza obbligatoria. 

Detto ciò, sulla compilazione del quadro RS del modello Redditi, la compilazione è richiesta ai soggetti che nel periodo d’imposta cui si riferisce la dichiarazione hanno beneficiato di aiuti fiscali automatici (aiuti di Stato e aiuti “de minimis”) nonché di quelli subordinati all’emanazione di provvedimenti di concessione o di autorizzazione alla fruizione, comunque denominati, il cui importo non è determinabile nei predetti provvedimenti ma solo a seguito della presentazione della dichiarazione resa a fini fiscali nella quale sono dichiarati. Il prospetto, inoltre, deve essere anche dai soggetti che hanno beneficiato nel periodo d’imposta di aiuti fiscali nei settori dell’agricoltura e della pesca e acquacoltura, da registrare nei registri SIAN e SIPA.

Tutte condizioni che non trovano corrispondenza nelle peculiarità del bonus 200 euro: non imponibile ai fini fiscali; non inquadrabile tra gli aiuti di stato; né rilevante ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali ad assistenziali.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui