Comune di Poggibonsi: le attività di 100 giorni di governo. Risorse raddoppiate per la manutenzione delle strade (960.000 euro in più), processo avviato per i Consigli di frazione e per aprire il punto prelievi a Staggia, tavolo insediato per il Patto per lo sviluppo.
Sono alcune delle azioni di cui ha parlato il sindaco del Comune di Poggibonsi Susanna Cenni che insieme alla giunta comunale ha tracciato oggi, 22 ottobre, in conferenza stampa un bilancio dei primi 100 giorni di governo della città.
“Abbiamo fatto i primi passi per la città e questo è un primo check che vogliamo condividere – dice il sindaco del Comune di Poggibonsi Susanna Cenni sulle attività dei primi 100 giorni di governo – per misurarci con gli obiettivi su cui abbiamo da subito iniziato a lavorare. Come giunta ci siamo dati alcune priorità programmatiche con l’impegno a confrontarsi periodicamente per capire a che punto siamo”.
Sindaco e giunta del Comune di Poggibonsi hanno illustrato le operazioni principali messe in campo in questi primi 100 giorni. “Abbiamo selezionato le più importanti, alcune già definite e altre da sviluppare – dice Cenni – a partire da uno degli elementi cardine del nostro programma ovvero la riqualificazione della stazione ferroviaria che ha visto già incontri e sopralluoghi con RFI. Da subito abbiamo avviato il dialogo con Acque spa e con Sei Toscana per migliorare alcuni aspetti nei servizi, abbiamo incontrato le comunità di Staggia e di Bellavista e avviato il lavoro per decentrarvi alcuni servizi”.
E poi ancora il fondo affitti che è stato rimpinguato per rispondere alle esigenze dei cittadini più fragili, il tavolo di contrasto alle povertà già convocato, le proposte innovative con cui grazie al lavoro di tanti è stato implementato e data nuova linfa al complesso di eventi e iniziative (oltre 50 a partire dal primo settembre), la centralità del turismo, l’istituzione della delega alla Memoria, gli interventi di edilizia scolastica (quasi 6 milioni in corso) che proseguono e a cui si affianca un rinnovato impegno progettuale per l’impiantistica sportiva (800.000 euro di interventi presentati in Regione).
“Tutte azioni che si accompagnano ad altri impegni, prioritari, come quelli che riguardano le alberature e la grande attualità della protezione civile – dice Susanna Cenni -. C’è una attenzione forte sulla sicurezza, in collaborazione con le altre forze di polizia. C’è un lavoro a tutto tondo che va avanti in ogni settore di intervento e che è nostra intenzione condividere periodicamente con tutta la comunità, per aggiornare, informare e raccogliere riflessioni e contributi”.
Comune di Poggibonsi – le attività dei primi 100 giorni di governo dell’amministrazione Cenni
- Avviato il percorso di partecipazione per coinvolgere i cittadini e le cittadine nel governo della città. Progetti pilota sono in partenza per i Consigli di frazione di Bellavista e di Staggia Senese.
- Torna il punto prelievi a Staggia che aprirà nei locali della Misericordia (dal 14 novembre). Stanziati 56.000 euro (dalla Provincia) per sistemare i marciapiedi di via Romana. Valutazione in corso per portare altri servizi nel borgo.
- In realizzazione il pacchetto di interventi per Bellavista condiviso in assemblea pubblica: più sicurezza in via Finlandia, risorse (40.000 euro) per l’area giochi, verifiche sul trasporto. In corso valutazioni per il decentramento di servizi, incentivi alle attività, area camper. Al lavoro sull’accesso alla ciclabile e sulla miglior soluzione per la strada della Mutola (già incontrati i cittadini).
- Insediato il tavolo per costruire il Patto per lo sviluppo con associazioni di categoria, sindacati, università e centri di ricerca, formazione, servizi. Insieme per la buona crescita della città e del territorio.
- Lavori avviati per l’adozione del Piano strutturale da cui passa lo sviluppo futuro della città. Fra i temi affrontati: strategie di recupero e valorizzazione aree, individuazione spazi per l’edilizia sociale innovativa.
- Con il progetto “Riempire i vuoti” Poggibonsi partecipa al bando della Regione Toscana per utilizzare i fondi sfitti del centro storico (con installazioni, foto, cartellonistica dedicata alle botteghe storiche e tanto altro)
- Riqualificazione delle Porte della città. Confronto avviato con RFI per valutare le strategie di valorizzazione della stazione ferroviaria. Primi incontri e sopralluoghi effettuati.
- · Cura della città: sopralluoghi costanti della Giunta e confronto quotidiano con Sei Toscana e Acque spa per migliorare azioni, interventi e servizi. Avanti sull’adeguamento dell’invaso di Cepparello (progettazione Acque in corso).
- Risorse raddoppiate per la manutenzione delle strade con quasi 2 milioni di euro investite in un anno. Stanziate 960.000 in più per proseguire il piano di asfaltature, a partire da via Senese e da alcune strade delle aree industriali, e per la strada ‘mattonata’ di San Lucchese.
- Entro il 2024 affidati i lavori per completare l’Archeodromo di Poggio Imperiale che diventerà il più grande museo open air dedicato all’alto medioevo.
- Riaperto per il periodo estivo il bar del Cassero e quello del Politeama.
- Dal 1° settembre al 20 ottobre oltre 50 gli eventi che hanno animato luoghi e spazi della città. Iniziative, quasi sempre gratuite, di cultura, enogastronomia, promozione del territorio, solidarietà. In arrivo il “Natale a Poggibonsi” con 45 giorni di allestimenti e novità
- Istituita la delega alla Memoria.
- Turismo al centro. Poggibonsi presente al TTG Travel Experience di Rimini a rappresentare l’ambito turistico Valdelsa Valdicecina. Dopo la partecipazione al “Francigena Bike Adventure”, in programma per la fine di ottobre percorsi specifici sul territorio nell’ambito di due manifestazioni nazionali: “Camminata tra gli Olivi” (il 27 ottobre) e Trekking Urbano (31 ottobre).
- Restituita alla comunità la ‘nuova’ ala della scuola del Borgaccio (il Picchio Verde) che è stata adeguata ed efficientata. I lavori proseguono in altra ala dell’edificio e sono vicini al completamento alle primarie Pieraccini e al nido comunale Rodari. Investimento complessivo di quasi 6 milioni di euro.
- Varato un primo pacchetto di progetti per intervenire sulle infrastrutture sportive (investimento di 800.000 euro con la Regione Toscana). Fra questi: manutenzione spogliatoi del palazzetto e realizzazione campo e palazzina per il calcio femminile al Tondo. Insediata la commissione speciale per lo sport.
- Stanziati dal Comune 210.000 euro per consentire alle famiglie di ricevere il fondo affitti. Completati i lavori per la sistemazione del condominio solidale in via Trento. In aggiornamento il regolamento per assegnare gli alloggi. Aiuti concreti per le persone in difficoltà.
- Convocato l’incontro per insediare il tavolo per il contrasto alle povertà. Comune, associazioni, terzo settore, Istituzioni, parrocchie insieme per affrontare il tema delle fragilità (economiche, abitative, formative, culturali…) e costruire risposte coordinate in grado di aiutare le famiglie.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui