Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Ho in corso un pignoramento immobiliare eseguito da Ader a causa di debiti fiscali. Se chiedo la rateizzazione del debito posso ottenere che il pignoramento venga cancellato?

La risposta alla sua domanda la fornisce la legge.

Infatti l’articolo 19, 1, quater 2, del decreto del presidente della Repubblica n. 602 del 1973 stabilisce che il pagamento della prima rata dal piano di rateazione concesso dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione determina l’estinzione delle procedure esecutive precedentemente avviate, con esclusione però delle procedure che siano giunte ad un incanto con esito positivo, di quelle in cui sia stata presentata dal creditore un’istanza di assegnazione del bene pignorato e di quelle in cui il

terzo pignorato non abbia reso dichiarazione positiva e sia stato già emesso il provvedimento di assegnazione dei crediti pignorati.

Pertanto se il pignoramento immobiliare che la riguarda non è giunto ad una di quelle fasi appena indicate (incanto positivo o presentazione di istanza di assegnazione del bene pignorato) allora quando lei avrà pagato la prima rata del piano di rateazione che Ader ha predisposto, il pagamento della rata stessa determinerà l’estinzione della procedura di pignoramento.

Ader, in base alla norma indicata, dovrà presentare al giudice dell’esecuzione istanza di rinuncia alla procedura esecutiva in corso (una volta ottenuto il versamento della prima rata) ed il giudice, sempre in applicazione della norma di legge citata, dovrà dichiarare estinta la procedura esecutiva ed ordinare la cancellazione della trascrizione del pignoramento dai registri immobiliari.

Ovviamente tutto questo potrà e dovrà avvenire se il debito per il quale fu eseguito il pignoramento coincide con quello per cui è stata richiesta e concessa la rateazione.

In altri termini occorrerà verificare che le cartelle di pagamento a debito per le quali lei ha ottenuto il piano di rateazione siano le stesse che portarono Ader ad eseguire il pignoramento sul suo immobile.

Se così fosse, effettivamente al pagamento della prima rata del piano seguirebbe, in base a ciò che direttamente stabilisce la legge, l’estinzione della procedura esecutiva già in corso (alle condizioni sopra indicate).

Articolo tratto dalla consulenza resa dall’avv. Angelo Forte

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.
Diventa sostenitore clicca qui

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui