Tra i grandi autori del fumetto contemporaneo, da non perdere l’appuntamento con Gene Luen Yang, vincitore di un Eisner Award, di un Harvey Award, e di tanti altri premi, per la prima volta in Italia in contemporanea con l’uscita del suo nuovo graphic novel Un anno per amarti. Yang incontrerà il pubblico di LuccaCG24 il 1 novembre alle ore 11:30 presso l’auditorium San Girolamo in una conversazione con Kazu Kibuishi, autore della saga di graphic novel per giovani lettori Amulet.
Dal mondo dello spettacolo l’appuntamento più atteso in assoluto è quello con il regista Hwang Dong-hyuk e gli attori Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun, in occasione della seconda stagione della serie tv Netflix di Squid Games (al cinema Moderno, il 31 ottobre alle ore 18:30, su prenotazione e vietato ai minori di 18 anni!). Mentre per gli appassionati di musica, l’evento dell’anno è sicuramente il concertone pensato per celebrare i 20 anni di Lucca Music: **Vent’anni e poi… **(su prenotazione fino a esaurimento posti). Il 2 novembre alle ore 21 saliranno sul main stage ben 22 cantanti, solisti e gruppi musicali, da Cristina D’Avena a Giorgio Vanni e Max Longhi, dagli Oliver Onions a I cavalieri del Re. Imperdibile!
Per gli appassionati di fantasy e giochi di ruolo l’appuntamento di riferimento è quello con Jeremy Crawford, lead rules designer di D&D e lead designer del nuovo Manuale del giocatore 2024 (il 30 ottobre alle ore 15:30 e il 2 novembre alle ore 15:30 in Sala G. Ingellis), ma il panel con gli artisti e illustratori fantasy Erol Otus e Tyler Jacobson (1 novembre ore 11:15, Sala G. Ingellis). Imperdibile anche l’appuntamento con Henk Rogers e Alexey Pajitnov in occasione dei 40 anni di Tetris (2 novembre al Cinema Astra).
E poi ovviamente tanti, tantissimi artisti italiani: da Fumettibrutti a Sergio Gerasi e la famiglia Crepax, da Leo Ortolani ad Alessandro Baronciani. L’evento che promette di essere più fuori di testa è però Il Gigacirco è in città , il 1 novembre in San Romano, dove unicorni, bruchi canterini, e tanti cani attendono le famiglie per condurle nel folle mondo di Sio, Dado, Fraffrog, Giacomo Bevilacqua.
Orientarsi con LuccaCG24 Assistant
E questa non è che una minima parte dei tanti ospiti di Lucca. Come navigare senza perdersi in questo mare di eventi e attività , magari coordinandosi con gli amici?
Il modo migliore per orientarsi a Lucca è l’app ufficiale LuccaCG24 Assistant, disponibile per dispositivi iOs e Android. Permette di consultare il programma, condividere eventi e appuntamenti con gli amici, ricevere in diretta le news relative alla fiera, e soprattutto consultare la mappa della manifestazione, indispensabile per non perdersi tra i tanti padiglioni che affollano le mura e i dintorni della cittadina. Nella homepage è persino presente il meteo di Lucca, per sapere quando sfoderare l’ombrello (in fondo è tradizione che durante LCG piova!). L’app è integrata con EventBrite per prenotare gli eventi che richiedono un biglietto di accesso aggiuntivo. E a tal proposito…
Occhio ai click days
Il primo click day (17 ottobre) è già passato, i prossimi saranno domenica 20 ottobre dalle ore 16:00 e martedì 22 dalle ore 14:00. Date e orari da segnare in calendario, perché sono gli unici momenti in cui sarà possibile prenotare i posti per gli eventi a numero chiuso, fino ovviamente a esaurimento delle disponibilità , ed esclusivamente tramite l’app ufficiale (non più tramite il sito web della fiera, né tramite EventBrite). Attenzione, perché per procedere alle prenotazioni bisogna essere già in possesso del tradizionale biglietto di accesso alla fiera, e ogni utente potrà riservare un solo posto (tranne poche eccezioni per gli eventi per famiglie). Il regolamento completo si trova direttamente nell’app ed è meglio leggerlo per evitare errori dell’ultimo minuto.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link