TRENTO – Un Mercatino di Natale amico dell’ambiente, solidale, pieno di luci, gusto e arte. Dal 22 novembre al 6 gennaio Trento ospita il tradizionale Mercatino, alla sua trentesima edizione. Nell’anno di Trento capitale europea del volontariato, la rassegna includerà iniziative ispirate alla solidarietà e al senso di comunità. Il resto lo fa un programma ricchissimo che intreccia arte, storia, musica e scienza.
L’inaugurazione della Città di Natale è prevista per sabato 23 novembre, con l’accensione delle luci nelle strade e nelle piazze e una serie di appuntamenti correlati in diverse location. Una cerimonia itinerante che avrà il suo culmine alle 17 in piazza Duomo, con l’attesissimo rituale dell’accensione dell’albero di Natale: un abete di Douglas alto ben 18 metri e rimosso per motivi di sicurezza da un terreno privato di Candriai, addobbato per le festività con 22mila lucine per uno spettacolare effetto visivo.
Il sipario sul Mercatino di Natale di Trento si alzerà invece venerdì 22 novembre alle 12 (un giorno prima del via ufficiale di Trento Città del Natale, nel quale è inserito) con un momento inaugurale dedicato che farà da preludio all’apertura delle 74 casette. Qui la gastronomia e l’artigianato locale troveranno la loro vetrina ideale, coerentemente con il claim ‘Tutto parla della nostra terra’, che identifica la filosofia di valorizzazione a 360° del territorio, anche attraverso le sue eccellenze. Il Mercatino di Natale sarà aperto tutti i giorni, tranne il 25 dicembre, dalle 10 alle 20, e solo il polo gastronomico fino alle 21, il venerdì e il sabato.
Tutto nel segno della sostenibilità, un impegno declinato su più fronti: dalla raccolta differenziata ai materiali eco-compatibili, passando per le fonti pulite e la mobilità condivisa. L’energia elettrica impiegata durante la manifestazione verrà interamente prodotta da Dolomiti Energia con l’utilizzo al 100% di fonti rinnovabili. Le stoviglie saranno compostabili, in carta eco-certificata Fsc a ridotto impatto ambientale, da smaltire con la frazione organica. Attenzione all’ambiente anche attraverso la vendita dei Vaia Cubes, amplificatori naturali realizzati con il legno degli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia (che nel 2018 si abbatté sulle Dolomiti). Per ogni Cube venduto, verrà piantato un albero nell’arco dolomitico trentino con l’obiettivo di contrastare i danni di Vaia e del bostrico.
Il Mercatino di Natale del Volontariato e della Solidarietà, in calendario dal 30 novembre al 6 gennaio in piazza Battisti, sarà un’occasione di incontro con enti benefici e associazioni della Provincia di Trento, che forniranno informazioni dettagliate sulle proprie attività in vari ambiti di intervento.
Un Natale, ovviamente, a misura di bambini con il Villaggio Incantato di Babbo Natale allestito in piazza Dante. I più piccoli avranno la possibilità di far visita alla Casa di Babbo Natale, compilare le loro letterine e recapitarle all’ufficio postale, godere della vista dalla ruota panoramica alta 32 metri, partecipare ai laboratori creativi nella casetta dedicata, intrattenersi sulla pista slittini.
Tra le novità all’interno delle celebrazioni di Trento Città del Natale, la pista di pattinaggio arriva in piazza Battisti. Una struttura più ampia e spaziosa rispetto a quella che in passato veniva allestita al parco delle Albere. Non cambia solo la location: quest’anno, infatti, verrà impiegato ghiaccio naturale, assicurando un effetto visivo ancora più impattante. La pista sarà aperta tutti i giorni dal 22 novembre al 6 gennaio (dalle 9.30 alle 24). Le Albere, quartiere progettato da Renzo Piano, dal 23 novembre al 6 gennaio, ospiterà ‘Il Natale della Scienza’. Adulti e bambini potranno divertirsi a scegliere il colore dell’albero di Natale emozionale, oltre a mettersi in gioco con le iniziative e i laboratori a carattere scientifico proposti da Trentino Sviluppo, Dolomiti, Muse – Museo della Scienza.
Quest’anno, inoltre, la visita al Mercatino di Natale sarà l’ideale epilogo del Christmas Train, il viaggio su un treno speciale alla scoperta dei suggestivi paesaggi e dei castelli della Val di Sole e della Val di Non: un’esperienza fuori dal tempo che condurrà dalla suggestiva mostra dei 1600 presepi artigianali di Ossana fino alle luci del Mercatino di Natale di Trento. Il viaggio inaugurale è previsto per sabato 30 novembre. L’iniziativa sarà replicata per 4 sabati consecutivi fino al 21 dicembre.
(Foto Visit Trentino)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link