Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
>ANSA-LA-STORIA/L’astronoma ucraina torna a casa, ‘dateci armi’ #finsubito prestito immediato


(di Francesco De Filippo) (ANSA) – TRIESTE, 17 NOV – “Dopo questa intervista parto e vado in aeroporto”. Daria Dobrycheva, astronoma ucraina, trattiene la commozione: in poche ore passerà dallo splendido panorama che si apre dal soleggiato balcone della Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) della tranquilla Trieste alle brume cariche di pioggia e di fragori di guerra di Kiev. Una collaudata relazione quella tra Sissa – dove Daria ha tenuto un seminario su mappatura e catalogazione delle galassie – e il Main Astronomical Observatory, cominciato nel 2022 e consolidatosi nel tempo. Un rapporto che la rassicura: “Non ci sentiamo soli in questo modo”. Non si riferisce solto a lei e al marito che l’ha accompagnata, ma all’intero popolo ucraino. La cui comunità scientifica ha attività limitata, dovuta da un lato al fatto che “ogni famiglia ha un componente nell’esercito oppure è morto o si trova nei territori occupati”. Dall’ altro lato nello specifico perché i russi invadono: “Dei due principali osservatori uno è stato occupato dai russi; i radio telescopi sono stati distrutti sempre dai russi per recuperare metalli. A Odessa un osservatorio importante si affaccia sul mare e viene spesso bombardato; anche a Mykolaiv un altro piccolo osservatorio è stato bombardato, quindi i colleghi non possono più fare osservazioni, si limitano ad analizzare i dati”. E poi c’è quello di Terskol: “E’ stato occupato, una mia amica, collega, ci lavorava ma è stata invitata ad andare via e ora ci studiano i russi”. Quest’anno “celebriamo gli 80 anni dell’ osservatorio di Kiev quindi abbiamo tenuto un congresso internazionale al quale è venuto anche coraggiosamente Carlo Baccigalupi (astrofisico della Sissa). E’ molto importante che sia venuto”. Vi preoccupa l’elezione di Trump? “Io non vedo la pace, dobbiamo combattere; ieri una famiglia sterminata nei territori occupati, perché fare la pace adesso? Per quanto riguarda Trump dobbiamo capire se per il Natale ci porterà un regalo o un bastone”, l’equivalente del carbone in Italia. “Non sappiamo cosa aspettarci”. Invece dall’Europa cosa vi aspettate? “More weapons, più armi. Dobbiamo difenderci. Un nostro studente dal fronte ha chiesto un giubbotto antiproiettili, abbiamo fatto una raccolta fondi e glielo abbiamo spedito. Chiediamo armi. D’altronde, se non si ferma la Russia, non ci sarà la pace”. Come vi siete organizzati? “Siamo preparati per i black out, con batterie per cellulari, computer, generatori per ogni esigenza e poi – ironizza – ci stiamo preparando per le bombe atomiche”. “Un mio collega astronomo è al fronte, manda foto in divisa, ha combattuto nei posti più caldi. Siamo in contatto: qualche giorno fa non ricordavo una teoria e alcuni calcoli riguardanti i corpi stellari, quando ci siamo sentiti gliel’ho detto e lui mi ha risposto ‘ti richiamo’. Dopo qualche minuto mi ha richiamata e nonostante i combattimenti, aveva fatto i calcoli e risolto il mio problema”. (ANSA).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui