Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
UN SECONDO PILASTRO ASSISTENZIALE PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL FUTURO / Comunicati stampa / News / Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol #finsubito prestito immediato


Descrizione

Un impegno strategico per garantire la sostenibilità del sistema assistenziale nei prossimi decenni, con una proposta innovativa e coraggiosa: l’introduzione di un secondo pilastro assistenziale. È quanto ha annunciato l’ assessore regionale Carlo Daldoss durante il suo intervento all’ evento per i 25 anni di Upipa.
“L’invecchiamento della popolazione è un dato di fatto che impone a tutti noi una riflessione profonda. I prossimi 10-15 anni saranno cruciali per assicurare che i nostri cittadini possano continuare a contare su servizi di qualità e dignità. Tuttavia, è evidente che i bilanci pubblici, da soli, non potranno sostenere l’aumento esponenziale dei costi assistenziali”, afferma l’Assessore Daldoss.
Il secondo pilastro assistenziale, concepito come un sistema volontario e integrativo rispetto a quello previdenziale e assistenziale attuale, potrebbe rappresentare una risposta concreta. “L’idea è quella di accantonare risorse oggi per garantire un servizio dignitoso domani, costruendo un sistema che coinvolga le famiglie e la comunità in modo partecipativo. Pensplan, già un punto di riferimento per il nostro welfare, potrebbe essere lo strumento ideale per sviluppare questa nuova rete assistenziale”, spiega l’Assessore.
Per affrontare questa sfida, la Regione ha già costituito un gruppo di lavoro tecnico, incaricato di analizzare le proiezioni di fabbisogno di personale, risorse finanziarie e sostenibilità del sistema. “Dobbiamo pianificare ora per evitare che i costi diventino insostenibili. Il secondo pilastro assistenziale è una scelta necessaria per rispondere alle esigenze del futuro senza compromettere la qualità del servizio”.
Parallelamente, la Regione continua a investire sulla formazione degli operatori sociosanitari (OSS), una figura fondamentale per garantire supporto e umanità agli utenti. “Il lavoro degli OSS è di grande valore umano, soprattutto per chi si trova sradicato dal proprio ambiente di vita. Il nostro obiettivo è rafforzare le loro competenze, con un investimento significativo nella formazione”, aggiunge Daldoss.
Un altro aspetto centrale è la valorizzazione del volontariato attivo e preparato. “Se riusciremo a formare familiari e associazioni per fornire un supporto qualificato, potremo integrare in modo efficace i servizi professionali e rafforzare la rete di solidarietà sul territorio”, sottolinea l’Assessore, anticipando che questo tema sarà discusso nella prossima legge di bilancio.
L’Assessore Daldoss conclude con un appello alla comunità: “Il secondo pilastro assistenziale è una sfida ambiziosa, ma necessaria. Solo lavorando insieme, istituzioni, famiglie e cittadini, potremo garantire un futuro sostenibile e dignitoso per tutti. La nostra regione può e deve essere un modello per l’intero Paese”.

Ulteriori informazioni

Licenza d’uso

Dominio pubblico

Last modified:Sabato, 16 Novembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui