Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
IL VIDEO. Una Fiat 127, Torino e Le Corbusier: Cristian Chironi al MAUTO – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


Torino, 14 nov. (askanews) – Un grande progetto ispirato a Le Corbusier e portato avanti nei luoghi dove l’architetto ha realizzato le sue visioni abitative, raggiunti con una Fiat 127 Special, ribattezzata Camaleonte, che ogni volta vede i propri colori configurati in maniera diversa. Il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino ospita la mostra “Torino Stop” di Cristian Chironi, che nei giorni di preview ha guidato la sua auto d’artista per le vie del capoluogo piemontese.”La policromia – ci ha spiegato Chironi durante la performance – è quella di Le Corbusier del 1931: ci sono 43 colori distribuiti per le parti dell’auto e si costruiscono 288 versioni diverse di Fiat 127. Questa di Torino è la 17esima versione, l’auto ha già fatto Magazine Italian Art di New York, Manifesta a Marsiglia, Triennale a Milano, lè stata in Svizzera, ad Arte Fiera, ad ArtVerona. È un progetto che è partito nel 2018 con due anni di pandemia, quindi in tre anni ci sono state 17 versioni che non è male”.La performance Torino Drive è un elemento del progetto, ma anche un modo di allargare lo spazio della mostra nella project room del museo, e racconta del legame di Chironi con il suo paese natale, Orani e il lavoro dell’artista e scultore Costantino Nivola, che in qualche modo è l’ispiratore della performance e dei viaggi con la 127. A Chironi, inoltre, il MAUTO ha commissionato una luce d’artista che entrerà a fare parte della collezione pubblica della città di Torino, e lui ha scelto un riferimento alla cultura popolare dell’automobile. “Alle 5 e mezza si accende la luce da artista che resterà permanente. Negli anni 80 c’era Knight Rider, c’era K.I.T.T., c’era Supercar, era questo veicolo che aveva uno scanner davanti ed era pensante, era una macchina che per la prima volta aveva un pensiero, aveva delle emozioni. Quando loro mi hanno chiesto la luce da artista io immediatamente ho immaginato la facciata del museo, l’architettura come un anteriore dell’auto”.In qualche modo attraverso la mostra e la performance abbiamo avuto la possibilità di guardare e di sentire il fare arte contemporanea “dal finestrino”. Unendo la ricerca concettuale, la pratica radicale e la sensazione di compiere comunque un gesto ordinario e naturale, un’azione di tutti i giorni di cui forse è possibile così avere maggiore consapevolezza.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui