Turismo in crescita nel Sondriese. Il sindaco Marco Scaramellini: «Puntare sull’ospitalità? Un investimento»
Mentre cala il sipario sull’undicesima edizione della Valtellina Wine Trail, evento che ancora una volta ha reso protagonista il territorio e ha valorizzato quanto di bello viene offerto tutto l’anno (dall’enogastronomia alla cura dell’ambiente, passando – naturalmente – dallo sport e dalla cultura), è il sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini, a voler tracciare un bilancio. E non si può non iniziare dalla constatazione che, «anche questa volta, è stato un vero successo: incredibile il numero di partecipanti, che ha sfiorato quasi le quattromila presenze, senza considerare tutti i sostenitori». Un’immagine bellissima, dunque, «resa possibile dall’infaticabile comitato organizzatore della Wine Trail, cui vanno i nostri più sinceri complimenti. Come amministrazione comunale, siamo onorati di sostenere un team di giovani che tanto sta facendo per la valorizzazione del territorio».
E, come visto, sono proprio i numeri a testimoniare questa realtà. «In questa settimana, grazie alla manifestazione, siamo riusciti a riempire tutti gli alberghi e i bed and breakfast, oltre all’afflusso considerevole di persone nei bar e ristoranti della città». Da qui una constatazione, tanto semplice, quanto effettiva: «Una volta di più – aggiunge il primo cittadino – notiamo che Sondrio ha davvero bisogno di aumentare i posti letto e le strutture ricettive: è un dato che mi preme sottolineare, nella speranza che qualcuno investa in questo settore da qui ai prossimi anni. Abbiamo visto che i numeri iniziano a esserci: sono convinto, pertanto, si tratti di un investimento che reggerà». Come si diceva, «grazie a un’organizzazione davvero all’altezza, hanno raggiunto la nostra città apposta tante persone dall’estero». Tra loro, anche «una delegazione da Sindelfingen, città gemellata con noi: la Wine Trail diventa, così, momento di condivisione». Fare di Sondrio non solo una città di servizi, ma anche un polo ricettivo per la Valle era – ed è ancora adesso – l’obiettivo del sindaco Scaramellini e della sua giunta. «Anche grazie a eventi così si riesce a proseguire su questa strada», ricorda. «A mio avviso, la Media e la Bassa Valtellina hanno un potenziale incredibile, dalla stagionalità molto lunga». In particolare, «d’estate stiamo crescendo molto, grazie al ciclismo lungo il Sentiero. Dobbiamo continuare così, incrementando i servizi affinché chi arriva in Valle possa trovare quel che cerca».
Comunque, il periodo autunnale e invernale non è da meno. «Novembre e dicembre saranno veramente ricchi di eventi: abbiamo organizzato apposta un calendario ricco per condurre i nostri concittadini, ma anche i turisti, alle prossime festività natalizie», spiega Scaramellini. Archiviata la Wine Trail, ora si guarda ai due fine settimana di Sondrio Festival e al prossimo weekend, con “Consapevolmente tipico”. «Abbiamo notato che chi viene da fuori tende a programmare in anticipo: ecco perché cerchiamo di differenziare la proposta, così da raggiungere gli interessi di tutti». Non a caso, «i turisti lasciano sempre commenti molto positivi: dobbiamo essere bravi a capire quali sono i nostri punti deboli, ma anche saper valorizzare le nostre bellezze», aggiunge Scaramellini. «Spesso siamo più bravi a mettere in luce quel che non va – ed è giusto che sia così, ci mancherebbe – rispetto a constatare noi, in prima persona, ciò che i turisti ci invidiano. La qualità della vita che c’è in Valle è difficile da trovare altrove».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link