Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Scintille in Commissione, botta e risposta tra Gandi e Bonomi #finsubito prestito immediato


Bergamo. Scintille in Commissione 1 e non tanto per i contenuti delle delibere di variazione di Bilancio che i consiglieri di maggioranza e minoranza sono chiamati a votare, e che verranno presentate in Consiglio Comunale il 28 novembre, quanto sull’omissione di un documento tra gli allegati relativi alla discussione. Non c’è pace nemmeno in questa seduta – di martedì 12 novembre – per il gruppo di lavoro che fa capo al presidente Marco Previtali, chiamato, ancora una volta, a dover intervenire e riportare all’ordine i consiglieri di maggioranza e minoranza. Da quando è stata istituita, infatti, più volte l’esponente del Pd ha ricoperto lo scomodo ruolo di “arbitro” di partite che, più che del merito degli argomenti, hanno riguardato la forma.

Proprio quella, sì, che più volte, nella seduta andata in scena nel tardo pomeriggio di martedì 12 novembre, è stata reclamata a più riprese. E se una volta si è discusso sul presunto ritardo nella consegna dei documenti da esaminare e un’altra su i troppi punti all’ordine del giorno, questa volta la diatriba si è scatenata sulla mancanza della delibera originaria, già votata in Giunta, che fa riferimento alla variazione a bilancio di oltre 1 milione di euro volti a coprire alcuni dei danni causati dall’alluvione del 9 settembre. Oggetto della contesa, dunque, il mancato invio del documento che, secondo la minoranza, inficia la discussione per mancanza di completezza di informazione, tanto da spingerli alla richiesta di spostare la seduta.

Un diverbio che Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia fanno loro al punto da rendere necessario l’intervento di Pietro San Martino, il Direttore Generale del Comune che, “in diretta” verifica la bontà del lavoro svolto dall’ufficio di Presidenza: “Tutti gli allegati della variazione sono stati caricati”, ripete più volte. Ma non basta. tanto che Bonomi, Tremaglia, Di Cintio, Ceci e Ribolla, nei relativi interventi, dichiarano di non voler partecipare al voto se la discussione non sarà rimandata. La parola passa a Sergio Gandi, assessore al Bilancio, e i toni si alzano: “Avete tutti il mio numero di telefono e se il problema è la mancanza di un documento, bastava farmelo sapere in maniera tale da risolvere il problema e non montarci un caso. Avete avuto tre giorni di tempo per controllare gli allegati. L’avete scoperto un minuto prima della commissione? La cosa mi stupisce”. I due minuti successivi sono per snocciolare cifre e sintetizzare il contenuto. Un atteggiamento, il suo, che non piace proprio a tutti, in particolar modo a Antonio Deleuse Bonomi, consigliere della Lista Pezzotta che sbotta: “Non puoi venire qui a bacchettare sulle mani i consiglieri con il tuo ruolo di vice sindaco, soprattutto i tuoi colleghi. Non siamo mica dei ragazzini. Se c’è un problema siamo qui per risolverlo”. E a dare man forte a Bonomi arriva pure il commento di Stefano Chinotti, consigliere del Pd, che chiude il diverbio con un sintetico: “Ha ragione”.

Tocca a Previtali il ruolo del pompiere: il presidente, che inizialmente si era detto favorevole ad andare oltre le rimostranze e a procedere al voto, torna sui suoi passi e fa del buon senso la sua arma vincente e sfodera una proposta che spegne gli animi: “Rilevato il problema segnalato dai consiglieri di minoranza e considerati i controlli fatti, propongo comunque di rinviare a lunedì 28, alle 17, la discussione”.

La discussione continua e si procede alla votazione per la variazione di Bilancio per la realizzazione dello scolmatore per il torrente Tremana, anticipata da una puntuale esposizione da parte del dirigente Corrado Viscardi: “Presentiamo la ratifica alla variazione di Bilancio per il triennio 2024-2026 sottoposta al Consiglio che prevede l’iscrizione del contributo di Regione Lombardia per 2 milioni e 100mila euro e una pari quota di avanzo di amministrazione, per totale 4 milioni e 200mila euro, per la realizzazione dello scolmatore. La seconda variazione è costituita invece dalla determinazioni di 3 mutui flessibili, uno del 2022 e due nel 2023, messi a disposizione di Cassa Depositi e Prestiti. Il primo relativo al completamento del finanziamento per la realizzazione della nuova Gamec, opera per la quale sono necessari 11 milioni e 600mila euro oltre alla quota PNRR e a fonti finanziamento comunale. Questo mutuo verrà mandato in ammortamento per un importo pari a 4 milioni e 100mila euro perché nel frattempo abbiamo ottenuto un finanziamento a fondo perduto da parte di Intesa San Paolo con il meccanismo “Art Bonus” e a questo va aggiunto 1 milione e mezzo da parte di Fondazione Banca Popolare di Bergamo. Quindi dell’iniziale mutuo di 11 milioni e rotti, grazie ai due contributi, verrà ammortizzata solo la cifra di 4 milioni e 100mila. Oggetto diverso ma concetto analogo per i due mutui del 2023 che fanno capo alla scuola Scuri, in linea di finanziamento PNRR, e per la scuola Rosa, il cui finanziamento fa riferimento all’ambito Fondi Europei percepiti tramite Regione Lombardia, con la specificità del Progetto Spaziare. Grazie al gettito dei capitoli sull’efficienza energetica, il mutuo della Scuri va azzerato e dunque non portato in ammortamento, mentre del secondo resterà da abbattere l’importo di 1 milione e 57mila euro”.

Arrigo Tremaglia, Fratelli d’Italia, chiede lumi all’assessore ai Lavori Pubblici Ferruccio Rota, presente alla discussione: “È un’opera utile e necessaria, ma è consigliata dal 2015 e quindi ci chiediamo del perché non sia stata fatta prima. Le rotonde di Ponte Secco, dello stesso costo, ad esempio, hanno avuto la priorità. Siamo favorevoli, ma chiediamo che l’opera abbia una reale utilità e non sposti solo il problema da monte a valle”. La replica di Rota: “Risponderò all’interrogazione entro i 30 giorni previsti. Per ora dico solo che quest’opera dovrebbe essere interamente finanziata da Regione Lombardia. E mi stupisce che mi venga chiesto perché non è stata realizzata prima: l’approvazione della Giunta del Pirellone è di luglio 2021. Essendo un progetto esecutivo, appena verrà votata dal Consiglio verranno affidati gli studi ai professionisti competenti. E se in quel frangente si riterrà opportuno rivedere i parametri, lo farà chi di dovere. A rallentare l’opera non è stata solo la mancanza di fondi, ma anche i lavori dello stadio. Ricordo che lo scolmatore non elimina il rischio idraulico, ma lo riduce”.

Prestito personale

Delibera veloce

La delibera relativa allo scolmatore viene votata favorevolmente, con Bonomi unico astenuto.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui