Prima due scoppi, poi fiamme e fumo. Un incendio è divampato all’angolo tra Corso Vittorio Emanuele e via Beccaria a Milano (alle spalle del Duomo) nel pomeriggio di venerdì 8 novembre.
Le fiamme hanno distrutto diversi cavi elettrici presenti in una intercapedine sotterranea fra la strada e un palazzo nei pressi di piazzetta Pattari, non è ancora chiaro cosa le abbia innescate.
L’incendio e i vigili del fuoco
Tutto è iniziato una manciata di minuti dopo le 15. Alcuni dipendenti dei negozi attorno alla strada dello shopping, interpellati da MilanoToday, hanno raccontato di aver sentito due forti scoppi che hanno fatto tremare i muri prima di vedere fumo e fiamme. Il palazzo è stato evacuato, così anche i locali e i negozi nelle immediate vicinanze.
Il rogo è stato domato dai vigili del fuoco (sul posto con otto mezzi) che hanno utilizzato sostanze schiumogene. Per il momento non è chiaro cosa abbia innescato le lingue di fuoco che, oltre ai cavi, potrebbero avere interessato e danneggiato altri sottoservizi. Le fiamme, stando a quanto finora accertato, pare siano partite da dei cavi elettrici, ma non è chiaro se siano state innescate da un cortocircuito o da un guasto a un impianto. Sul caso sono in corso accertamenti da parte degli esperti di Via Messina.
Blackout anche al comando dei vigili
La corrente elettrica è saltata in diverse vie del centro di Milano. Unareti, società di A2a, è al lavoro per ripristinare il servizio. Gli effetti del rogo si sono estesi fino a piazza Beccaria: palazzi e negozi sono rimasti senza energia elettrica e il blackout ha interessato anche il comando della polizia locale, situato proprio nella piazza.
Ambulanze sul posto, ma nessun ferito
Oltre ai pompieri sono intervenuti anche i soccorritori del 118. La centrale operativa del 118 ha inviato tre ambulanze, un’automedica e un’autoinfermieristica. Fortunatamente non si registrano né persone ferite o intossicate. La polizia, presente con alcune pattuglie e il furgone del reparto mobile, ha allontanato turisti e curiosi verso piazza Duomo. La zona è stata transennata dalla Locale.
${showVideo,id:818994,format:,domain:citynews-milanotoday}
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link