Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Disagio psichico, nuovo spazio aggregativo a Zogno #finsubito prestito immediato


L’associazione, nata nel 2003 con sede legale a Treviglio, è in procinto di aprire un nuovo spazio aggregativo per persone con disagio psichico e loro familiari in un locale messo a disposizione dalla parrocchia di Zogno oltre che un nuovo punto di ascolto a Treviglio. «Siamo partiti come succursale dell’omonima associazione di Milano – racconta la presidente, Maria Fantini -. Nel 2003 poi siamo arrivati ad operare sul territorio dell’Isola bergamasca dove era nato il primo gruppo di auto mutuo aiuto promosso dal Cps di Bonate Sotto: qui i familiari coinvolti hanno espresso la volontà di mettersi insieme e dar vita ad una propria associazione».

Attenzione all’auto mutuo aiuto

Ai familiari si sono uniti cittadini e volontari e le attività dell’associazione hanno preso piede su tutto il territorio oggi coperto dall’Asst Bergamo Ovest ma anche in Valle Brembana: «Prima della suddivisione negli attuali distretti, infatti, la Valle era di competenza dell’attuale Asst Bergamo Ovest e negli anni ci siamo radicati anche su questo territorio». Ora l’associazione è presente attivamente in cinque Ambiti territoriali (Dalmine, Isola, Romano di Lombardia, Treviglio, Valle Brembana), con sei sedi operative (due a Treviglio, Bonate Sopra, Carvico, Baccanello, Zogno) a cui si aggiunge un orto gestito in convenzione con il Comune di San Pellegrino. «L’attenzione all’auto mutuo aiuto e al supporto dei familiari resta un pilastro della nostra associazione, ma negli anni abbiamo sviluppato anche altre tipologie di servizi rivolti in modo diretto alle persone con sofferenza psichica. E i familiari diventano anche volontari, mettendosi a disposizione di altri che stanno vivendo situazioni simili e sostenendoli lungo il percorso che devono affrontare e che è sempre faticoso».

Spazi di ascolto aperti alle famiglie

Nelle sue sedi operative l’associazione gestisce spazi di ascolto aperti alle famiglie che si trovano ad affrontare la malattia psichica. A Bonate Sopra il Centro Puzzle in un ex capannone industriale dove vengono realizzate attività ricreative, di socializzazione e spazi di ascolto. In Valle Brembana da diversi anni è invece attivo all’interno dell’associazione il «Gruppo del fareassieme»: gruppo misto composto da utenti, operatori, familiari e volontari dei servizi di salute mentale che realizzano attività risocializzanti e di supporto tra pari. «Tutte queste attività vogliono essere uno strumento per permettere alle famiglie di trovare un po’ di sollievo e offrire loro un momento, seppur breve, per riprendere fiato. E sono rese possibili grazie al coinvolgimento di operatori, ma anche di un gruppo di venti volontari». Per saperne di più visitare il sito www.aiutiamoli-bergamo.it.



Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui