Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Collegio Castiglioni Brugnatelli, arriva un finanziamento #finsubito prestito immediato


Grazie a uno stanziamento di 187 milioni di euro a favore del quinto bando della legge 338/2000, voluto dal Ministero dell’Università, arriva a EDiSU (Ente per il diritto allo Studio) dell’Università di Pavia un contributo di quasi 5 milioni per interventi di riqualificazione del Collegio Castiglioni Brugnatelli. Si va così ad aggiungere a quello di 11,5 milioni destinato alla creazione di un collegio nell’edificio ex-Mondino di Via Palestro.

Come ricorda la Rettrice Michela Magliacani, il Collegio Castiglioni Brugnatelli è il più antico collegio universitario di Pavia. Fu fondato nel 1429, con bolla di Papa Martino IV e sotto la protezione di Sant’Agostino, dal Cardinale Branda Castiglioni, potente e influente principe della Chiesa. Dava ospitalità a ventiquattro studenti poveri e meritevoli, religiosi o laici, italiani o stranieri che volevano “insistere studere et proficere” in una delle facoltà dello Studium generale pavese.
Dopo secolari e alterne fortune, nell’anno accademico 1954-1955 è il Rettore dell’Università di Pavia Plinio Fraccaro a ridare vita al Collegio: sarà in Italia il primo collegio pubblico destinato alla studentesse.

Oggi il Castiglioni Brugnatelli ospita 153 alunne provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, con particolare attenzione alle alunne di lauree STEM e con l’obiettivo di formarsi professionalmente ma anche umanamente, in sintonia con il motto del Collegio «Ένα, αλλά λεοντα» (= una sola ma leonessa).

Il progetto che sarà realizzato grazie al cofinanziamento appena ottenuto, riguarda un’area complessiva di circa 3.000 mq., con la riqualificazione delle porzioni definite Ala vecchia e Ala nuova del Collegio, con incremento di 18 posti alloggio, e puntando in particolar modo alla riorganizzazione degli spazi interni e al miglioramento energetico.

La riqualificazione dei piani (quattro in totale) rispetto allo stato attuale intende aumentare la fruibilità complessiva degli spazi, garantendo una nuova indipendenza alle stanze, ampliate e fornite di bagno, con possibilità di raggiungere le cucinette di piano e ampi spazi comuni. Il progetto si propone, inoltre, di incrementare i servizi già esistenti attraverso una riqualificazione integrale degli ambienti, prevedendo in parte la sistemazione degli spazi verdi e l’ammodernamento dell’attuale mensa, senza tralasciare gli aspetti legati alla conservazione dei luoghi rappresentativi.

Trattandosi di un edificio vincolato, il progetto si sviluppa coerentemente con uno scrupoloso approccio di conservazione e restauro. È stato analizzato lo stato conservativo dell’esistente mediante il rilievo materico e del degrado degli spai interno e dei fronti, con una indicazione puntuale degli interventi conservativi da realizzare. In generale, i principali punti sui quali è stato necessario porre particolare attenzione nel progetto sono la conservazione dell’edificio storico, attraverso specifiche azioni di recupero e restauro e la sostenibilità dell’intervento, riferita agli aspetti energetici, impiantistici, ambientali, conservativi, di rifunzionalizzazione e strutturali. La progettazione si è basata su alcuni principi operativi quali la compatibilità, ridefinendo spazi, funzioni e utilizzi del bene con una logica non distruttiva; la reversibilità che permetta di riportare parti del bene a uno stato tale da poter accogliere eventuali elementi di innovazione tecnologica; la durabilità connessa all’effettiva conservazione del manufatto e alla sua manutenzione programmata.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Altri articoli di cultura su Dietro la Notizia

foto-tornei
Servizi-camera-singola
Servizi-camera-singola
Davide_Falco



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui