Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Cosa non funziona nel Ministero della Cultura #finsubito prestito immediato


La tanto attesa puntata di Report di domenica 27 ottobre, dal titolo Boccia e Boccioni, era stata annunciata come un “nuovo caso Boccia”, facendo chiaro riferimento all’affaire dell’ex Ministro Sangiuliano che ha portato poi alle sue dimissioni e alla nomina dell’attuale ministro Alessandro Giuli.

Le dimissioni di Spano

Il tutto avveniva a distanza di pochi giorni dalla nomina di Spano, e pochi giorni prima che lo stesso Spano rassegnasse le proprie dimissioni, secondo alcuni a causa proprio del timore Report, secondo altri a causa di chat irritate all’interno di gruppi della destra romana.
Ma quel che la puntata di Report ha mostrato non è per niente “un caso Boccia”, è un caso Cultura. Nomine, incarichi, siano essi di partito o bipartisan, potenziali ingerenze, favoritismi, alleanze. 
Poco su Giuli, se non i risultati del proprio mandato da presidente della Fondazione Maxxi, che il Ministro ammonisce andranno valutati al termine del proprio mandato, e qualche richiamo alle sue simpatie a correnti della cosiddetta destra esoterica, simpatie che, del resto, il Ministro Giuli aveva più o meno chiaramente citato all’interno del proprio discorso alla Buchmesse di Francoforte, e colte e divulgate in modo più profondo da una parte della stampa.

Il servizio su Report dedicato a Boccioni

In sintesi: quello di Report è stato un servizio non proprio eccitante, promosso in modo un po’ ingannevole, concentrando l’attenzione su un tema, e vale a dire la potenziale presenza di un ulteriore caso Boccia, mentre la parte realmente significativa dell’approfondimento della trasmissione televisiva era invece legata ad alcune storture presenti nella gestione ordinaria e straordinaria della cultura in Italia.
Storture che adesso vengono presentate in salsa Giuli, ma che è evidente non riguardano soltanto questo esecutivo. Non solo per l’arco temporale degli eventi riportati.
È infatti piuttosto pacifico constatare che la serie di eventi, indicati come irrituali all’interno della trasmissione, di certo non potrebbero essere nemmeno immaginabili in un contesto impermeabile a tali condizioni. Ogni organizzazione, infatti, ammette alcune azioni e non ne rende possibili altre. 

La presidente del consiglio Giorgia Meloni. Foto Fabio Cimaglia

Le storture all’interno del Ministero della Cultura

Si può anche gridare “Il re è nudo”, ma è la parte meno interessante della questione. La parte più interessante è comprendere da quanto tempo il re è nudo. Quante persone ha visto e incontrato senza che nessuno gli rivelasse la sua nudità. Come sia mai stato possibile che il re potesse scendere nudo in piazza.
Fuor di metafora, è giusto affermare che, al di là di ogni simpatia e antipatia, questo Governo è riuscito nell’intento di far evidenziare alcune storture di funzionamento all’interno del Ministero della Cultura.
Storture di funzionamento che ben spiegherebbero il paradosso del nostro sistema culturale, che da un lato è probabilmente una delle risorse più importanti del nostro Paese, e dall’altro è invece in una perenne condizione di criticità.
Bene, dunque, che emergano tutti i potenziali conflitti di interesse, che si svelino meccanismi di attribuzione che vedono nelle capacità relazionali una delle forme di merito più importanti. Bene che si evidenzino dei risultati non ottimali.
Ma ancor meglio estendere queste analisi all’intero sistema culturale, dal Ministero ai Comuni, dalle Fondazioni alle Cooperative. 
Perché se qualcuno indica la luna, sarebbe da stolti guardare il dito.

Stefano Monti

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui