Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Dichiarazione dei redditi pensionati/ Omissione da lavoro autonomo? I rischi (31 ottobre) #finsubito prestito immediato


Il 31 ottobre scade il termine per presentare la dichiarazione dei redditi dei pensionati e di tutte le persone fisiche. Nel documento vanno inseriti obbligatoriamente – salvo eccezioni ammesse dalla Legge – i redditi da lavoro autonomo o impresa.

Prima di parlare dei corrispettivi obblighi ed eccezioni facciamo un punto della situazione. La presentazione della dichiarazione reddituale avviene telematicamente e tramite uno dei servizi messi online dal fisco italiano, Entratel o Fisconline. È possibile presentarla autonomamente oppure affidandosi ad un intermediario fiscale autorizzato.



Dichiarazione dei redditi pensionati: obblighi ed eccezioni

La dichiarazione dei redditi dei pensionati scade il 31 ottobre 2024. L’INPS precisa i chiarimenti da rispettare con una circolare specifica, in cui parla dei divieti assoluti – salvo per il comparto sicurezza e difesa – di accumulare i proventi tra l’assegno previdenziale e altri redditi da lavoro autonomo.



Tra le eccezioni che ammettono la cumulabilità con i redditi da lavoro autonomo rientrano gli assegni pensionistici per gli invalidi ed elargiti a partire dal 1° gennaio 2001. Attenzione, perché nella misura è ammessa soltanto la quota eccedente il trattamento minimo previdenziale.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Il divieto di cumulo è applicato anche per i lavoratori del settore sportivo dilettantistico e per coloro che risultano iscritti alla gestione separata Inpgi.

Laddove in dichiarazione dei redditi i pensionati affermano di avere dei ricavi da reddito d’impresa o lavoro autonomo gli stessi vanno dichiarati al netto delle ritenute erariali o dei contributi previdenziali. Lo stesso per il reddito da impresa in cui vanno indicate eventuali perdite deducibili e in riferimento all’anno fiscale scorso.



Nell’anno 2025 sarà effettuato il conguaglio dei ricavi sostenuti e dichiarati precedentemente, così da evidenziali eventuali importi a credito o debito.

Pensioni a rischio

Se i pensionati omettono in dichiarazione dei redditi eventuali ricavi da lavoro autonomo o da impresa, il rischio – come sottolineato dall’INPS in diverse occasioni – è quello di perdere completamente l’assegno previdenziale.

L’omissione comporta la perdita pari ad un anno di pensione previdenziale (come è già accaduto in passato).

La dichiarazione dev’essere completa di informazione chiara e trasparente: dalla data di inizio e di fine lavoro fino alla natura della prestazione.



Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui