Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Creare mini appartamenti dal 2025 sarà più facile, il Decreto Salva Casa cambia tutto #finsubito prestito immediato


Nel 2025 con il Decreto Salva Casa sarà più facile creare mini appartamenti senza violare la Legge. Scopriamo le nuove indicazioni.

Cambiano i requisiti di abitabilità e questa variazione permetterà a tanti italiani di apportare modifiche alla propria abitazione per adattarla alle proprie esigenze senza violare la normativa. Sarà più facile, ad esempio, vivere in miniappartamenti.

Creare mini appartamenti dal 2025 sarà più facile, il Decreto Salva Casa (Venezialeondoro.it)

Il Decreto Salva Casa è una novità 2024 che ha fatto felici tanti italiani. Ha introdotto modifiche al Testo Unico Edilizia come nuove tolleranza costruttive per piccole difformità edilizie e la possibilità di regolarizzare interventi edilizi tramite CILA tardiva. Molte famiglie, dunque, possono uscire da una situazione di irregolarità grazie al Decreto numero 69 del 2024. Tra le novità più importanti sottolineiamo la cancellazione della necessità di una sanatoria per le tolleranze costruttive-esecutive ma attenzione alle tempistiche.

Per gli interventi effettuati entro il 24 maggio 2024 si applicheranno nuove percentuali di tolleranza dal 2 al 6% a seconda dalla superficie dell’immobile. Per i lavori successivi alla suddetta data la tolleranza sarà sempre del 2%. Tra le condizioni di ammissione alla tolleranza ricordiamo il possesso del titolo abilitativo e la realizzazione di lavori conformi alle norme urbanistiche. Il Decreto Salva Casa ha poi modificato i requisiti di abitabilità ossia le condizioni indispensabili per garantire che ogni unità immobiliare rispetti criteri di sicurezza, igiene e comfort.

Nuovi requisiti di abitabilità dei mini appartamenti

Prima del Decreto Salva Casa gli standard di abitabilità erano un’altezza minima dei locali di 2,70 metri per le stanze principali e di 2,40 metri per bagni, corridoi e ripostigli. La superficie minima abitabile si attestava sui 28 metri quadrati per una persona e 38 metri quadrati per due persone. Necessaria, poi, la ventilazione naturale con finestre apribili nelle stanze principali per poter garantire un adeguato ricambio d’aria e una corretta illuminazione e i servizi igienici con un bagno completo (wc, lavabo, bidet, doccia).

Piccolo bagno moderno
Nuovi requisiti di abitabilità dei mini appartamenti (Venezialeondoro.it)

Lo scopo dei requisiti di adattabilità è garantire una vita sicura e confortevole nell’abitazione senza rischiare problemi di salute. Ora il Decreto Salva Casa ha modificato tali parametri adattandoli alle esigenze odierne delle domande abitative nelle aree urbane. In particolare è stata ridotta l’altezza minima a 2,40 metri per le stanze principali.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Scesa anche la superficie minima a 20 metri quadrati per una persona e 28 per due persone. Ne possono uscire fuori, dunque, piccolissimi appartamenti considerati abitabili. Nessuna variazione per gli altri criteri. Tra le novità del Decreto casa dobbiamo aggiungere il certificato di agibilità o meglio la segnalazione certificata di abilità che deve essere rilasciata da un tecnico abilitato per attestare la conformità dell’unità immobiliare.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui