L’Italia si prepara ad affrontare la duplice sfida della transizione ecologica: da un lato, la formazione di una nuova generazione di professionisti qualificati nel settore green; dall’altro, l’introduzione di tecnologie innovative per garantire uno sviluppo realmente sostenibile. La domanda di lavoratori “green” è in costante crescita, con una proiezione di quasi 4 milioni di nuovi posti di lavoro nei prossimi 5 anni; è quanto emerge dai dati raccolti dal sistema informativo Excelsior di Unioncamere e ANPAL. In questo contesto, le startup, con la loro capacità di innovare e proporre soluzioni concrete, giocano un ruolo fondamentale.
Ecomondo, la fiera internazionale organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) e dedicata alla green and circular economy, in programma a Rimini dal 5 all’8 novembre, rappresenta il punto di incontro ideale per tutti gli attori coinvolti in questa transizione. L’evento offre una piattaforma unica per esplorare le nuove frontiere della sostenibilità , mettendo in contatto la domanda e l’offerta di lavoro nel settore green e presentando le soluzioni tecnologiche più innovative sviluppate dalle giovani imprese.
L’Innovation District e l’area Start-Up & Scale-Up ospiteranno 19 giovani imprese, selezionate tra 144 candidature anche estere, che presenteranno soluzioni all’avanguardia in diversi ambiti della green economy, dalla gestione e valorizzazione dei rifiuti alla bioeconomia circolare, dalle energie rinnovabili all’agricoltura sostenibile. Tra queste realtà emergenti spiccano innovazioni dal grande potenziale come impianti di trattamento rifiuti a emissioni zero, soluzioni bio-based per il packaging, tecnologie avanzate per la depurazione delle acque e sistemi innovativi per la bioarchitettura sostenibile.  Queste start-up stanno ridefinendo gli standard della sostenibilità , proponendo soluzioni concrete per le sfide ambientali più urgenti.
Il Premio Lorenzo Cagnoni per l’Innovazione Green premierà i 3 progetti più innovativi, mettendo in luce le realtà più promettenti del settore. Ecomondo 2024 si conferma quindi un appuntamento imprescindibile per tutti coloro che desiderano essere protagonisti della transizione ecologica e contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile per l’Italia e per il pianeta.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â