Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bolzano, suite dell’hotel con barriere architettoniche. La denuncia della coppia: «Soggiorno rovinato e niente scuse» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Aldo De Pellegrin

È successo al Saalerwirt di San Lorenzo di Sebato. L’uomo di Ravenna è affetto da una patologia rara ed è invalido all’80%. Il sindaco Ausserdorfer: «Norme rispettate»

Quanti sono «pochi passi»? Al di là della comune accezione, che comunque varia se a compierli è un giovane in forma o un anziano, è però certo che per un disabile o comunque qualcuno con serie difficoltà motorie anche una distanza minima può trasformarsi in un calvario. E se il calvario si prospetta come dura realtà seguita alla speranza di un idillico Ferragosto dolomitico, dopo mille richieste e assicurazioni («è la nostra suite migliore: vedrà che ce la farà»), finisce che l’unica soluzione, assieme al travaso di bile, è quella di girare l’auto e tornarsene a casa. È ciò che è successo a una coppia ravennate, trovata a confrontarsi con i problemi di una patologia rara, la Miastenia gravis con certificazione all’80%, che concede davvero, fin dall’inizio, solo «pochi passi» a chi ne è colpito. Racconta la signora Barbara: «Come turisti, non cerchiamo soluzioni a basso costo e, dove andiamo, muoviamo l’economia perché non ci limitiamo a soggiornare ma selezioniamo ristoranti di pregio e locali caratteristici e storici come quelli promossi dal circuito “Locande sudtirolesi”. Negli anni ne abbiamo frequentate in più località. Siamo consapevoli che le antiche locande sono spesso edifici storici difficilmente in grado di offrire camere da raggiungere senza scale e quest’anno, per la prima volta nostro malgrado, ci siamo trovati a verificare personalmente tutto l’elenco di chi offriva pernottamento, chiedendo espressamente l’accessibilità senza scalini. Molte voci gentili ci hanno risposto con onestà, e abbiamo apprezzato. Dispiaceva a noi per primi».

La rinuncia alla vacanza

Ma diverso è stato il caso del Saalerwirt di San Lorenzo di Sebato. «Sarebbe bastato che, al momento della prenotazione, ci avessero detto che non era una struttura adatta a noi — continua Barbara —, e non ci avrebbero messo in difficoltà vendendo ad altri la loro suite da 380 euro a notte senza elevatore a piano strada, senza parcheggio vicino regolamentato e tutto fuorché a “pochi passi” dalla fruizione dei pasti principali prenotati». Il dietro front è stata così una decisione pressoché immediata e forzata. «Abbiamo rinunciato a lasciare una recensione negativa, come forse avremmo dovuto fare, preferendo chiedere un confronto diretto alla proprietaria. La signora ha negato il colloquio telefonico: “Non posso essere stata io a parlare al telefono, ormai vengo qui solo per sistemare i fiori, il personale non comprende bene l’italiano e sicuramente non ha capito cosa significano pochi passi per chi è in difficoltà”. L’unica alternativa di permanenza offertaci è stata quella di ricevere la colazione e la cena con cestino in camera o tavolo apparecchiato nell’atrio dell’ascensore, vicino a calzature e scarponi adiacenti le camere vicine. Chi l’avrebbe accettato?». 




















































Il sindaco: «Gestione attenta»

A questo punto la coppia ravennate ha verificato le disposizioni in materia di turismo accessibile, interessando via mail il sito Locande tradizionali, gli uffici provinciali, la polizia locale di Brunico, l’Associazione nazionale di famiglie e persone con disabilità (Anfass) di Trento ricevendo, per ora almeno, solo uno stringato mail dalla polizia locale: «Abbiamo mandato avanti la segnalazione al competente comune di San Lorenzo di Sebato». Mentre sul sito del Saalerwirt si precisa, verosimilmente a seguito dell’intera vicenda: «Siamo una locanda cresciuta storicamente: l’accesso senza barriere alle nostre strutture è associato a distanze più lunghe». Il commento del sindaco di San Lorenzo, Martin Ausserdorfer, è tranchant: «Il Saalerwirt è una locanda storica da sempre gestita con attenzione, rispetto e professionalità. Il luogo stesso soggiace a una duplice tutela, come insieme e come edificio storico e anche chi lo sceglie deve tenerne conto. Inoltre, la normativa prevista per le disabilità è stata rispettata e verificata dagli organi competenti. Come sindaco, conosco e mi vengo a confrontare quotidianamente con situazioni e problemi ben più preoccupanti di quello di cui sono stato informato. Fossero tutti di questo tipo, sarei un sindaco felice. Lo scriva».

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Prestito personale

Delibera veloce

27 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui