Tra gli indagati nella maxi-operazione contro il traffico illecito di dati riservati, spunta il nome di un catanese: A. S. A., di 29 anni. L’indagine, condotta dai carabinieri del nucleo investigativo di Varese con il supporto della Procura di Milano, della Direzione Distrettuale Antimafia e della Direzione Nazionale Antimafia, ha portato venerdì all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare con sei misure personali e il sequestro di società legate al gruppo. L’organizzazione è sospettata di infiltrarsi illegalmente in sistemi informatici protetti per acquisire e rivendere dati riservati, coinvolgendo presunti complici tra politici e imprenditori.
L’uomo, insieme a un altro tecnico informatico, avrebbe gestito attività di intercettazione telematica abusiva utilizzando trojan per ottenere il controllo dei sistemi delle vittime. I due avrebbero avuto un ruolo fondamentale nell’estrazione e gestione di dati sensibili, come quelli contenuti nelle banche dati Sdi del ministero dell’Interno e Punto Fisco dell’Agenzia delle Entrate, accedendo a informazioni coperte da segreto d’ufficio su soggetti specifici. Inoltre, l’altro tecnico informatico, esperto di cybersecurity, avrebbe migliorato le difese informatiche dell’organizzazione, rendendola sempre più sofisticata e difficile da individuare, elevando il livello delle misure di protezione illegale del gruppo.
Cataniatoday è anche su Whatsapp. Clicca qui per seguire il nostro canale
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â