Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Quali sono gli aiuti per pagare gli affitti nel 2025? Lista aggiornata agevolazioni dopo la nuova legge del Piano Casa in Manovra #finsubito prestito immediato



Qual � la lista degli aiuti disponibili nel 2025 per pagare gli affitti di case grazie al nuovo Piano Casa: cosa prevedono

Quali sono gli aiuti per pagare l’affitto nel 2025?

Stando a quanto previsto dal Piano Casa del governo Meloni, saranno maggiorati fino a 3mila-4mila euro i fringe benefit per il pagamento degli affitti di casa e saranno definiti canoni ridotti dalle aziende che realizzano case per i propri dipendenti. A tali novità si affiancano ulteriori misure già in vigore e in parte prorogate anche il prossimo anno.

 

Quali sono gli aiuti per pagare gli affitti nel 2025? Sono diversi gli aiuti che saranno disponibili nel 2025 per sostenere il pagamento degli affitti di case.

E si tratta in alcuni casi di misure già vigenti e ancora confermate e in altri di nuovi sostegni previsti dal Piano Casa in Manovra Finanziaria 2025. Vediamo nel dettaglio allora quali sono e cosa prevedono.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

  • Fringe benefit per il pagamento degli affitti e maggiorati per alcuni lavoratori 
  • Costi degli affitti ridotti per le case per i dipendenti realizzate dalle aziende 
  • Bonus affitti comunali confermati ancora nel 2025
  • Ancora prorogato in alcuni Comuni il Fondo morosità incolpevole e le condizioni per usufruirne
  • E il bonus affitto giovani?


Fringe benefit per il pagamento degli affitti e maggiorati per alcuni lavoratori 

Il Piano Casa della prossima Manovra prevede nuovi fringe benefit maggiorati per i lavoratori che si trasferiscono per lavoro, con l’obiettivo di favorire e sostenere la mobilità e l’occupazione.

I fringe benefit fino a 3mila-4mila euro saranno destinati ai nuovi assunti che accettano di trasferirsi di oltre 100 chilometri per motivi di lavoro.

La misura mira a facilitare il reperimento di manodopera qualificata per le aziende che non riescono a trovare lavoratori in loco.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Attualmente c’è già la possibilità di riconoscere come fringe benefit ai lavoratori le spese di affitto fino a 2.000 euro annui esentasse, come previsto dalla Legge di Bilancio 2024. 

Costi degli affitti ridotti per le case per i dipendenti realizzate dalle aziende 

Il Piano Casa prevede anche nuovi incentivi per le aziende che costruiscono alloggi per i dipendenti.

Si tratta di una soluzione che riduce i costi degli affitti per i lavoratori con canoni calmierati, per importi entro i 500 euro mensili al massimo.

Bonus affitti comunali confermati ancora nel 2025

Nel 2025 sono stati confermati anche i bonus affitti comunali, che vengono riconosciuti ormai da qualche anno a specifiche categorie di persone. 

L’agevolazione spetta ai proprietari di case affittate come abitazione principale in diversi Comuni e soprattutto in quelli ad alta tensione abitativa.

Le condizioni necessarie per chiedere il bonus affitti sono:

aver regolarmente stipulato un contratto di locazione;

essere in affitto nella casa adibita ad abitazione principale;

essere in regola con i pagamenti dei canoni precedenti;

avere un determinato valore Isee, che viene stabilito da ogni singolo Comune. 

Ancora prorogato in alcuni Comuni il Fondo morosità incolpevole e le condizioni per usufruirne

C’è ancora il Fondo morosità incolpevole a cui si può ricorrere ancora fino al 31 dicembre 2024 ma che molti Comuni italiani hanno già prorogato fino alla fine del 2025.

La misura è destinata alle famiglie che si ritrovano in grosse difficoltà economiche a causa di una riduzione del reddito del nucleo familiare in seguito ad un licenziamento, un mancato rinnovo di contratto o una cassa integrazione e permette di ottenere un contributo massimo di aiuto per l’affitto fino a 8.000 euro all’anno.

La domanda per accedere al Fondo per la Morosità Incolpevole deve presentata al Comune di residenza che decide se erogare o meno la somma calcolata dopo aver effettuato i dovuti controlli sul richiedente il contributo.

I requisiti d soddisfare sono:

avere la cittadinanza italiana;

avere un reddito Isee entro i 26mila euro;

nessun componente del nucleo familiare deve essere proprietario di un’immobile abitabile nella stessa provincia;

il contratto di affitto deve essere regolarmente registrato;

la casa deve essere occupata da almeno un anno.

E il bonus affitto giovani?

Resta da capire se sarà prorogato ancora per tutto il 2025 il bonus affitto giovani, a cui non si fa alcun riferimento al momento. 

Il beneficio è destinato agli under 31 che abbiano un reddito annuo entro i 15.493,71 euro e permette di ottenere una detrazione fiscale pari a un importo di 991,60 euro e, se l’importo del canone supera tale soglia, si applica una detrazione del 20% con un limite massimo di 2mila euro in dichiarazione dei redditi per affitti di abitazioni singole, o di una sola stanza, o di appartamenti dove viene trasferita la residenza.

La detrazione fiscale spetta per i primi quattro anni di validità del contratto, fino a un importo massimo di 2mila euro annui.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui