Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Giorgetti vola a Washington per il FMI: focus su manovra e prestiti miliardari all’Ucraina #finsubito prestito immediato


Il ministro dell’Economia italiano Giancarlo Giorgetti è arrivato a Washington per partecipare ai lavori del Fondo Monetario Internazionale (FMI), portando con sé la manovra economica del governo. Il suo viaggio si inserisce in una fitta agenda internazionale che include appuntamenti chiave come il G20 e il G7, quest’ultimo sotto la presidenza italiana.

Venerdì pomeriggio è prevista una riunione cruciale tra i ministri delle Finanze e i governatori delle banche centrali dei Paesi del G7. Tra i temi più importanti sul tavolo c’è il prestito di 50 miliardi di dollari all’Ucraina, ormai prossimo alla finalizzazione, come dichiarato dal segretario al Tesoro americano Janet Yellen. Questo prestito vedrà un contributo di 18,11 miliardi di euro dall’Unione Europea e 17,97 miliardi di euro dagli Stati Uniti. Secondo quanto precisato dalla presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, gli interessi maturati sugli asset russi congelati potranno essere utilizzati per ripagare il prestito. “Non si tratta di una confisca”, ha sottolineato Lagarde, distinguendo questa operazione dalla semplice requisizione dei beni.

L’incontro a Washington arriva in un momento in cui l’FMI ha dipinto un quadro complesso per l’Italia: crescita contenuta allo 0,7% per quest’anno e allo 0,8% per il 2024, con un deficit che dovrebbe rimanere sopra il 3,1% fino al 2029. Il debito pubblico, sebbene in calo rispetto ai picchi del 2020, resta un punto critico. Helge Berger, vice direttore del Dipartimento europeo dell’FMI, ha esortato l’Italia a fare di più. “Invitiamo Paesi come l’Italia, con un alto debito, a essere più ambiziosi nel ridurre i deficit, ha dichiarato Berger, pur lodando l’accordo tra il governo italiano e l’Unione Europea per l’aggiustamento di bilancio.

Il contesto economico italiano si colloca all’interno di una ripresa europea che, sebbene in corso, rimane fragile. Tra i fattori che rallentano la crescita c’è la bassa produttività, un problema strutturale che potrebbe essere risolto eliminando le barriere all’interno del mercato unico. Alfred Kammer, capo del Dipartimento europeo del FMI, ha evidenziato l’importanza di un’unione bancaria e di mercati dei capitali più integrati in Europa, sottolineando come queste misure favorirebbero le startup e le banche paneuropee. Sebbene non siano stati menzionati istituti specifici, le sue parole sembrano riferirsi a fusioni di grandi gruppi bancari come Unicredit e Commerzbank.

Giorgetti, quindi, si trova a gestire una partita complessa sia sul fronte interno che internazionale, con la necessità di bilanciare le esigenze di crescita economica e la sostenibilità del debito.



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui