Prima sconfitta europea per la Dinamo Women che cede 62-70 alla forte e solida compagine polacca che ipoteca il primo posto nel girone
Serata amara per la Dinamo Women, sconfitta in casa dalle polacche dello Zaglebie, che vincono con merito, confermandosi squadra di gran fisicità e complessivamente di un livello probabilmente superiore. Fin dal primo quarto le sassaresi hanno sofferto soprattutto la netta superiorità a rimbalzo offensivo delle ragazze di Aragones, che hanno avuto tante seconde opportunità la maggior parte delle quali capitalizzate. E proprio i rimbalzi offensivi hanno consentito alle ospiti di prendere il largo nel secondo quarto, insieme a organizzazione e intensità difensiva. Nel finale del terzo periodo Carangelo e compagne hanno limato qualcosina (45-60), producendo poi il massimo sforzo negli ultimi dieci minuti, senza riuscire a completare una rimonta che sarebbe stata clamorosa. Fra le sassaresi serata storta per Gonzales, sotto tono anche Debora Carangelo. Doppia cifra per Taylor, Pastrello e Begic. Con questo successo la formazione polacca ha ipotecato il primo posto finale, considerando anche, che avrà a disposizione il match di ritorno in casa propria, dove per quanto visto oggi, non sarà semplice vincere ribaltando la differenza canestri.
Al PalaSerradimigni i punti in palio sono pesanti, si gioca infatti per la leadership momentanea del girone, dal momento che si affrontano le due capolista.
I primi 5 punti della Dinamo sono tutti di Taylor, Sassari parte bene in tutte e due le parti del campo e rende molto difficile la vita all’attacco polacco (7-1). Anche Diallo è sul pezzo (4 punti in meno di 3 minuti) Zaglebie è comunque squadra solida e in un amen la ribalta (9-14), costringendo a tanti errori e palle perse le biancoverdi che hanno un brutto passaggio a vuoto. La tripla di Carangelo ferma l’emorragia, interrompendo la pericolosa rottura prolungata. I rimbalzi però sono tutti delle ospiti (il doppio delle sassaresi), che sfruttano quelli offensivi per concretizzare le seconde opportunità. Il primo quarto va in archivio con il Banco in ritardo di tre lunghezze sul 17-20. Borkowska e Diallo, con 6 punti, sono le top scorer dopo i primi dieci minuti. 11 a 7 è il computo dei rimbalzi in favore delle ospiti.
La fisicità e la capacità di volare a rimbalzo offensivo dello Zaglebie, sono un fattore che la Dinamo non riesce ad arginare ed è questa la chiave del match finora, con le polacche che provano l’allungo (19-25). E’ Taylor a suonare la carica e guidare la rimonta (23-25). E’ un fuoco di paglia, perchè Sassari si blocca di nuovo (25-47) subendo un parziale di 22-2, evidenziando una differenza di valori piuttosto netta, che emerge proprio dalla totale incapacità delle ragazze di Restivo di mettere in difficoltà le polacche. Il 29-47 dell’intervallo è impietoso per le Women, la cui mission si profila “quasi” impossible.
La circolazione di palla in attacco e l’aggressività difensiva delle polacche sono troppo per questa Dinamo, che ci prova con il cuore che di certo non le manca, trovando però un’avversaria onestamente più strutturata, e di grade caratura. Le polacche gestiscono una ventina di punti di margine, salvo poi dover accusare un leggero recupero delle padrone di casa nel finale del terzo periodo, chiuso 45-60.
L’impresa è ardua, ma la Dinamo ha un minimo di inerzia dalla sua, ritrova fiducia e prova a crederci, così come il pubblico sugli spalti. Taylor la riporta a -11 (49-60). Sassari ha comunque una situazione falli complicata. Begic riporta lo svantaggio sotto la doppia cifra (51-60), Taylor vuole caricarsi la squadra sulle spalle ma è stanca (32 minuti in campo) e inizia ad essere poco lucida. La Dinamo paga lo sforzo della rimonta, Zaglebie ritrova i suoi riferimenti e trascinato da Borkowska tiene a distanza le padrone di casa. A 3.54 dalla sirena il ritardo è di 10 punti, Pastrello è l’ultima a mollare ma non basta. Vincono le polacche 70-62.
Dinamo Women – MB Zaglebie Sosnoviec 62-70
Dinamo Women: Gonzales, Nieddu, Begic 10, Carangelo 3, Toffolo 6, Natali 5, Pastrello 11, Taylor 19, Diallo 8, Grattini, Spiga Trampana. Coach: Antonello Restivo
MB Zaglebie Sosnoviec: Nikitinaite 20, Pszczolarska 3, Borkowska 21, Soule 16, Kostourkova, Jarzab 2, Burliga, Wnorowska 8, Micek, Kuczynska. Coach: Jorge Aragones
Arbitri: Zupancic (Slovenia), Baloun (Repubblica Ceca), Cavar (Bielorussia)
Aldo Gallizzi
Correlati
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link