Halloween è una delle feste autunnali più amate dai più piccoli: travestimenti, zucche decorate, fantasmini e lavoretti per addobbare la casa sono solo alcune delle attività più popolari. Ecco, allora, alcune mete e alcuni eventi da tenere in considerazione se vuoi regalare ai tuoi bambini una giornata o un weekend a tema. Scopri, quindi, dove andare ad Halloween con i bambini.
Cosa fare ad Halloween di originale?
Se stai cercando idee originali per celebrare Halloween con i tuoi bambini, in ogni zona d’Italia ci sono tantissime cose da fare. Una delle prime idee potrebbe essere la visita ai campi di zucche, dove i bambini possono scegliere e intagliare la loro zucca, da poi usare per decorare la casa per Halloween. Questi luoghi talvolta organizzano anche altre attività da fare all’aria aperta come labirinti di paglia e piccoli giochi a tema agricolo.
Un’altra opzione affascinante è quella di esplorare i castelli che organizzano feste ed eventi speciali per Halloween. Infine, vale anche la pena segnalare le attività educative nei musei, molti dei quali prevedono visite speciali per la sera di Halloween. In alternativa, cosa c’è di meglio se non un piccolo viaggetto per un weekend in famiglia? Sono molte le mete autunnali da visitare.
Feste di Halloween al parco giochi
Le feste di Halloween nei parchi giochi saranno sicuramente amate dai bambini. Le decorazioni, i giochi a tema e le attrazioni adattate al clima “spettrale” non possono far altro che affascinare i più piccoli. In Emilia-Romagna verranno organizzati eventi di Halloween a Mirabilandia, a Oltremare Riccione, ma anche a Italia in Miniatura.
Sempre al Nord Italia, non perdere gli eventi organizzati da Gardaland, Movieland (entrambi sul Lago di Garda), a Leolandia (vicino Bergamo) e a Lunafarm, vicino Bologna. Se vivi vicino Roma, invece, non perdere gli eventi di MagicLand a Valmontone o a Zoomarine a Torvaianica.
Eventi di Halloween in castelli
I borghi italiani sono ricchi di antichi castelli, molti di questi visitabili anche durante la notte di Halloween. Grazie agli eventi organizzati, i bambini potranno divertirsi imparando qualcosa sulla storia del luogo. Tra gli appuntamenti da non perdere c’è Halloween al Castello dei Conti Roero, a Monticello d’Alba in Piemonte, dove si terrà una “Notte al Castello”, un tour adatto anche ai più piccoli.
Al Castello Estense di Ferrara, invece, si terranno due giorni di giochi, duelli e lezioni di magia, con la possibilità di fare un pranzo o una cena nella Sala Grande. Nei pressi di Milano, invece, la Rocca Brivio Sforza sarà il luogo ideale dove portare i propri bambini con i travestimenti di Halloween: sarà previsto un grande ballo finale. In centro Italia, invece, potresti considerare di visitare il Castello di Lunghezza, dove sono previste danze e animazione per i più piccoli.
Feste in città e nei borghi
In molte città italiane, durante il periodo di Halloween, si organizzano eventi e feste speciali pensate per i più piccoli. Per esempio, chi vive a Milano, potrà portare i propri bambini al Castello Sforzesco, dove si terrà una visita-laboratorio a tema. A Mantova, invece, ci sarà la Festa delle Lumere, dedicata alle famiglie e incentrata sulla famosa zucca.
A Gradara, nelle Marche, invece, è previsto un intero weekend dedicato ad Halloween, con visite e animazione. La notte del 31 vale anche la pena visitare il borgo di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, dove troverai una festa che abbraccia tutto il paese a base di zucche, ragnatele e maschere.
I campi delle zucche in Italia
I campi delle zucche rappresentano una delle attrazioni più affascinanti del periodo di Halloween in Italia. Provenienti dalla tradizione anglosassone, questi campi permettono ai più piccoli di scegliere la propria zucca e decorarla in laboratori collettivi.
Per esempio, a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, si trova un grande “Pumpkin Patch”, dove i bambini potranno raccogliere le loro zucche preferite con il carrellino. Sempre in Campania, da non perdere la festa delle zucche a tema Coco ad Eboli.
I campi di zucche sono diffusi anche in altre regioni d’Italia, come a Galbiate, a Terno d’Isola e a San Martino Siccomario, luoghi che si trovano tutti in Lombardia. Se cerchi cosa fare ad Halloween con bambini in Toscana, qui non mancano altri campi di zucche da visitare, come a Villa Montalvo (Campi Bisenzio) e a Matassino, sempre in provincia di Firenze.
Dove andare ad Halloween con i bambini in Europa?
Se stai pensando di festeggiare Halloween con i bambini, perché non concedersi una piccola fuga in famiglia? In Europa, una delle prime destinazioni da considerare è la Francia, in particolare il parco divertimenti Disneyland Paris. Durante il periodo di Halloween, il parco si trasforma con decorazioni spettacolari, parate a tema e spettacoli che incantano sia i bambini che gli adulti.
In Irlanda del Nord, e per l’esattezza a Derry, c’è uno dei festival di Halloween più grandi d’Europa. Le strade si animano di sfilate, laboratori creativi per bambini e spettacoli. Le famiglie possono anche partecipare a tour guidati che esplorano le antiche leggende e le origini di questa festa.
Passando alla Germania, il Castello di Frankenstein vicino a Darmstadt offre un’esperienza unica per le famiglie. Non dimenticare la Spagna, dove la festa di Halloween sta diventando sempre più popolare. A PortAventura World, vicino a Barcellona, si svolge un evento di Halloween che include case stregate, spettacoli horror e attrazioni tematiche adatte a tutte le età.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link