Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Lazio senza bonus per il trasporto delle merci su ferro, il Pd chiede a Rocca di intervenire #finsubito prestito immediato


Anche il Lazio deve prevedere un bonus per le aziende che si affidano al trasporto ferroviario per mobilitare le proprie merci. Dopo l’articolo pubblicato da RomaToday nel quale si riportava la denuncia di Fermerci che lamentava l’assenza di questa misura nella regione, la consigliera del Pd Eleonora Mattia ha presentato una mozione per chiedere ufficialmente al presidente Rocca e alla Giunta di attivare questa misura.

Cosa è il ferrobonus

Il ferrobonus è un incentivo che già tantissime regioni in Italia riconoscono per chi abbandona il trasporto su gomma a favore di quello ferroviario nel campo della logistica. Un incentivo, tra l’altro, che è stato anche autorizzato dalla Commissione europea come aiuto di Stato. La Lombardia ha stanziato un milione e 424 mila euro in tre anni per il ferrobonus. L’Emilia Romagna, anche, lo prevede da anni e solo per il 2024 aveva stanziato 1 milione di euro. Anche Puglia e Calabria hanno confermato lo stanziamento, la prima con un milione l’anno e la seconda con 900 mila euro nel triennio. All’appello, attualmente, manca solo il Lazio.

Attivare il ferrobonus

Il ferrobonus lo aveva chiesto Giuseppe Rizzi, direttore generale di Fermerci, spiegando come solo 4% delle merci del Lazio si spostasse su ferro contro l’80% su gomma. Un trend che non solo aumenta il traffico lungo le strade ma ha delle conseguenze anche sull’ambiente a causa di un maggiore rilascio di CO2. “Dal punto di vista dei costi ambientali – scrive Mattia sulla mozione – l’utilizzo del treno permette di ridurre di due terzi le emissioni di CO2 rispetto ad un camion diesel euro VI, mentre dal punto di vista dei costi economici trasportare merci su gomma ha un costo esterno 21 volte più elevato rispetto al trasporto ferroviario e provoca un consumo di energia primaria di 2,5 volte superiore al trasporto su ferro, a parità di tonnellate movimentate”.

Come si è visto nelle altre regioni, un eventuale fondo dedicato al bonus non distoglierebbe risorse ingenti. Tra l’altro, potrebbe diventare una nuova misura da inserire tra le azioni per contrastare l’inquinamento, utile nell’ottica di redazione del nuovo piano di qualità dell’aria regionale. Per questo, nella mozione Mattia chiede a Rocca di istituire un apposito “Fondo per il sostegno del trasporto ferroviario delle merci” che vada poi a permettere l’attivazione del ferrobonus.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui