LUCCA. C’è un testimone oculare dell’incidente avvenuto domenica intorno alle 19, 45 sulla via Nuova per Pisa all’altezza di via del Borgo in località Immaginetta nella frazione di San Lorenzo a Vaccoli. Si tratta di un automobilista che ha assistito alla scena del motociclista che ha travolto la coppia di turisti residenti in provincia di Vicenza – lui 69 anni e lei 67 – si è fermato sul margine della carreggiata per prestare soccorso ai feriti, ha visto a terra anche il conducente della moto carenata che, nonostante fosse leggermente contuso e barcollante, è risalito sul mezzo ed è ripartito a forte velocità verso il foro di San Giuliano. Il teste ha anche provato a fermarlo, ma poi ha rivolto la sua attenzione alla coppia – soprattutto al pensionato che era esanime sull’asfalto e respirava a fatica – e con il cellulare ha avvertito la centrale operativa del 118 che ha inviato sul posto due ambulanze. L’uomo originario del Veneto, proprio a causa dell’estrema gravità delle lesioni riportate (traumi in varie parti del corpo oltre a una sospetta lesione spinale), è stato trasferito all’ospedale di Cisanello in codice rosso e in prognosi riservata. La donna – disperata e in lacrime – è stata invece trasportata, sempre in codice rosso (per dinamica, non per la ferite riportate), al pronto soccorso dell’ospedale San Luca da un’ambulanza della Croce Verde e ha passato la notte di domenica in osservazione.
Le indagini
Sul posto per accertamenti e rilievi sono andati i carabinieri. Sono loro ad aver ascoltato il testimone e ad aver sequestrato alcuni frammenti della scocca della moto, che era provvista di spoiler e protezioni antipioggia, oltre a prendere visione dei filmati di due telecamere poste in zone strategiche sulla via Nuova per Pisa (una è stata installata dal Comune, l’altra sarebbe privata). Filtra un cauto ottimismo sulla possibilità di individuare in tempi ragionevolmente brevi il centauro-pirata che rischia l’incriminazione per i reati di lesioni gravi e omissione di soccorso. Ma sino alla tarda mattinata di oggi il magistrato di turno non aveva ancora ricevuto gli atti d’indagine dalla pattuglia dei militari che sta svolgendo i necessari accertamenti.
L’incidente
La coppia di turisti veneti – alloggiati al Bed and Breakfast accanto al ristorante da Stefani – è uscita intorno alle 19,30 dalla loro stanza. Erano diretti per la cena alla pizzeria “Zio Jo” a San Lorenzo a Vaccoli. L’incidente sarebbe avvenuto mentre stavano attraversando le strisce pedonali vicino al ponticello. Vero che c’è solo un lampione dalla luce fioca sul lato della stradina interna, ma la causa principale del tremendo schianto sarebbe stata la velocità del conducente della moto che non li ha visti e non ha frenato prendendoli in pieno per poi abbandonarli al loro destino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link