Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il pioppo nero è monumentale, una storia iniziata nel 1905. Il ministero: «Allargare l’aiuola» #finsubito prestito immediato


Il pioppo nero di Vasto Marina, per poter continuare a crescere, ha bisogno di più spazio. Lo certifica il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, che ha raccomandato al Comune di Vasto di ampliare l’aiuola nell’ambito dei futuri lavori di rifacimento di piazza Rodi.

Vasto Marina: il pioppo monumentale di piazza Rodi

La storia dell’albero che si erge maestoso di fronte alla chiesa di Stella Maris è stata oggetto di uno studio del professor Luigi Murolo. Ne riportiamo il testo, tratto dal sito Viverevastomarina.net, il portale del consorzio dei commercianti della riviera [LEGGI].

«Dal pioppo nero alle origini novecentesche di una città di mare»

Con la benedizione della chiesa di Stella Maris, avvenuta il 1° maggio 1905, il cav. Alfonso Marchesani, suo finanziatore e realizzatore, prosegue i lavori con la sistemazione di un angolo verde di fronte all’edificio religioso liberty e alla villa di delizie intitolata alla moglie: Villa Tina (al secolo, Leontina Hombert). All’interno di quel giardino esterno destinato al pubblico, viene piantumato l’esemplare di populus nigra, oggi ultima testimonianza superstite di quella prima sistemazione urbanistica della Marina. Nei fatti, in quell’anno viene realizzata una sorta di piazzetta compresa tra il tempio e la grande aiuola che trova il compimento viario – sempre nel 1905 – con il tunnel realizzato al di sotto del tracciato ferroviario e con l’eliminazione del passaggio a livello.

Da questo punto di vista, il pioppo monumentale, risulta essere segno ancora vivente dell’intervento progettuale che avrebbe raccordato il successivo insediamento architettonico déco con quello delle prime case ottocentesche dei pescatori (attuale via Ortona) e della già esistente area protoindustriale distribuita lungo il Fosso Marino. Quasi non bastasse, da tale segnacolo arboreo, gli anni Trenta del Novecento avrebbero visto la costruzione del Lungomare sulla grande duna che avrebbe raccordato l’antistante piazzetta della Chiesa al profondo dislivello che bloccava lo sviluppo urbano in direzione nord.

Che dire di più intorno alla storia di questo albero! Che non è solo «monumento naturale protetto», ma elemento identificativo della configurazione storico-urbana della Marina di Vasto.

 Luigi Murolo

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui