È già effetto Luci d’artista. Alla vigilia della kermesse e con le prime opere luminose installate sul Corso Vittorio Emanuele e in zona Irno, quattro camere su 10 del capoluogo risultano già prenotate in vista del clou dell’evento. È il primo bilancio fornito dall’assessorato al turismo guidato da Alessandro Ferrara, che guarda alla nuova edizione di Luci d’artista in una prospettiva di continuità col turismo estivo che ha portato in città incassi di tassa di soggiorno, presenze e pernottamenti.
È il suggello della destagionalizzazione. Le opere luminose pronte ad accendersi stanno già riscuotendo il primo richiamo di visitatori da mezza Italia. La base è il bilancio dell’estate: da giugno a fine settembre il Comune ha incassato ben 357.671 euro dalla tassa di soggiorno. Il bilancio del tesoretto imposta turistica del 2024 fino ad oggi sale a 880.652,90 Euro.
E si guarda alle Luci per incrementare gli incassi: si punta a centrare il traguardo di almeno un milione e mezzo di euro di incassi. Continua intanto l’azione di controllo per colpire i bed and breakfast e case vacanze che non dichiarano i flussi turistici: due strutture sono state sanzionate nell’ultimo mese con verbale di 200 euro per omessa dichiarazione dei flussi di arrivo, altre 11 strutture erano finite nel mirino in estate.
Le parole
«Le prime indicazioni fornite dalle strutture ricettive sono ottime dice al Mattino l’assessore Ferrara registriamo un 45% delle prenotazioni per le prossime settimane. Diverse richieste di prenotazione sui pacchetti sono state formulate al mio assessorato. Stiamo registrando un buon flusso di prenotazioni che è frutto dell’appeal che la manifestazione si è guadagnato nel corso degli ultimi anni». Il 45% delle prenotazioni delle camere nelle strutture ricettive del capoluogo è destinato a salire come il termometro dell’attesa. Più ci si avvicinerà allo start dell’evento più si avrà un picco di impegnative di camere. «Nella recente fiera del turismo di Rimini abbiamo avuto notevole attenzione per l’evento in relazione anche all’aeroporto in funzione che rappresenta un volano ulteriore alla manifestazione di quest’anno dichiara Ferrara Quest’anno abbiamo un traino maggiore legato ai collegamenti da tutta Italia con lo scalo che richiamerà sicuramente più visite dal nord Italia».
Le prospettive
Con l’avvio delle Luci e delle prime operazioni di installazione delle opere luminose sul Corso Vittorio Emanuele e in via Guercio, in zona Irno, è tempo di tracciare un bilancio della stagione estiva del turismo. Che non si chiude. Anzi. «Le Luci rappresentano un ponte tra gli arrivi estivi e quelli invernali – dichiara Ferrara – Per il turismo estivo abbiamo registrato ottimi risultati con tante presenze straniere ed un incoming dell’80%. Abbiamo accolto fino ad oggi 70 navi da crociera che continueranno ad arrivare fino a dicembre. Salerno è città in crescita, certo c’è tanto da fare e migliorare sull’accoglienza. Ma guardiamo con fiducia alla destagionalizzazione dei flussi turistici». Ieri l’arrivo alla stazione marittima di 3.078 viaggiatori della nave da crociera Caribbean Princess: i turisti hanno sfidato al pioggia per visitare Salerno o spostarsi verso le località della Costiera. La maggioranza dei crocieristi di ieri è rimasta in città.
«Grazie a Luci d’Artista – continua Ferrara – Salerno è riuscita a destagionalizzare il turismo, che in passato era legato principalmente ai mesi estivi. Oggi, invece, la città è meta di visitatori anche durante i mesi più freddi, grazie all’appeal delle luminarie e al ricco programma di eventi collaterali che animano il centro. Concerti, mercatini natalizi, mostre e spettacoli per famiglie arricchiscono l’offerta culturale e di intrattenimento, rendendo Salerno un vero e proprio polo di attrazione invernale. Questo boom turistico sostiene l’assessore – ha inoltre rafforzato la collaborazione tra il settore pubblico e quello privato. Le strutture ricettive e le agenzie di viaggio hanno saputo cogliere l’opportunità, offrendo pacchetti speciali e promozioni pensate proprio per chi desidera visitare la città durante l’evento. Il successo di Luci d’Artista rappresenta per Salerno un modello virtuoso da cui trarre spunto per altre iniziative culturali e turistiche».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link