Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Negli ultimi anni è fiorita ed esplosa l’offerta di affitti brevi e turistici. Il turismo sempre crescente e la nascita di portali come airb&b hanno reso facile il contatto tra domanda e offerta di questa tipologia di affitti. Al momento sembra una crescita quasi inarrestabile… ma per quando andrà avanti?

I vantaggi degli affitti turistici

Molti proprietari si sono buttati negli affitti brevi per diversi motivi:

  • Canoni molto più alti: gli affitti brevi possono avere entrate rispetto a quelli al lungo termine sensibilmente più alte.
  • Immobile a disposizione: l’appartamento resta a disposizione del proprietario con maggiore flessibilità. In caso di necessità gli permette di concludere l’affitto e utilizzarlo personalmente o per le necessità del momento
  • Maggiore tutela: l’affitto breve fa sentire i proprietari più tutelati. Gli inquilini sono di passaggio, non c’è il terrore di dovere eseguire uno sfratto, trovandosi a lottare per lungo termine con avvocati per tornare a disporre del proprio immobile.

È nata la figura del property manager, che affitta appartamenti… per riaffittarli, il rent to rent! Intere città si stanno convertendo, rendendo quasi impossibile trovare affitti a lungo termine.

Le difficoltà legate agli affitti turistici

Ma non tutto ciò che luccica è prezioso! Il lavoro che c’è dietro a un affitto breve è tantissimo. Esistono sistemi che permettono di automatizzare entrata e uscita di eventuali ospiti. Ma a ogni cambio va pulito l’immobile, aggiustati e controllati eventuali danni, seguito con attenzione l’appartamento.

Perché l’immobile renda davvero va seguito in maniera costante cercando di avere un’altissima percentuale di occupazione. Per occupazione si intende i giorni del mese in cui l’immobile è affittato.

Tanti immobili sono stati convertiti all’affitto turistico arrivando a una saturazione del mercato e in alcuni contesti offrendo troppa offerta; la percentuale di occupazione è crollata in tante realtà.

I problemi sociali conseguenti agli affitti turistici

La conversione di appartamenti da affitti a lungo termine ad affitti a lungo termine porta alla gentrificazione delle città: i residenti a lungo termine vengono spinti nelle periferie e i centri sono colonizzati da turisti. Non si trovano affitti a lungo termine. Spariscono i servizi, i negozi di quartiere, e tutti quegli aspetti che rendevano i centri appetibili e vivibili in nome di un business che porta vantaggi a pochi e svantaggi ai tanti.

In tante realtà si sta cominciando a rendere più complicato questo tipo di affitto, con tassazione regole e vincoli dedicati.

Le nuove leggi che limitano questo tipo di affitti

In Italia in particolare la tassazione per gli affitti brevi è al 26%, servono un codice identificativo, al canone va aggiunta la tassa di soggiorno, e vanno garantiti una serie di servizi minimo. In alcune città non vengono concesse nuove licenze e la tendenza è verso una normativa sempre più restrittive.

Considerando che affittando sui portali abbiamo la tassazione del 26% sull’affitto, il portale prende una fetta tra il 20% e il 25%, a cui va aggiunta la tassa di soggiorno, i costi di pulizia e manutenzione, un affitto turistico rende solo se si arriva a una rendita particolarmente superiore a quella degli affitti tradizionali, con una specializzazione e qualità adeguata.

Hai un immobile e sei indeciso a come utilizzarlo? Contattaci per una consulenza gratuita!

A Ravenna punto di riferimento per vendere e affittare casa!

Il destino degli affitti turistici

Reputiamo che il boom degli affitti turistici sia destinato a scendere. La selezione farà emergere e sopravvere quelle situazioni in cui l’affitto è gestito in modo professionale e pianificato. Un’alta percentuale di occupazione, l’automazione dei servizi di entrata/uscita, convenzione per servizi di pulizia e manutenzione saranno requisiti fondamentali perché l’opzione resti una scelta valida.

In alcune città (esempio Bologna) questa tendenza già sta emergendo, con uno spostamento dagli affitti brevi a quelli tradizionali, meno remunerativi ma molto meno impegnativi.

Per un affitto a lungo termine di successo resta fondamentale la scelta dell’inquilino e del contratto giusto (ad esempio il contratto concordato con cedolare secca a Ravenna è la scelta più diffusa e consigliata!).

Voi che ne pensate? Scrivetelo nei commenti!

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui