Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Questa mattina a Bruxelles il Ministro agli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto ha incontrato la Vicepresidente della Commissione Ue con delega alla Concorrenza Margrethe Vestager, al fine di illustrare la proposta italiana di istituire un’unica Zona Economica Speciale per l’intero Sud Italia, e iniziare un confronto per rendere strutturale la misura Decontribuzione Sud.

La Vicepresidente, si spiega in una nota, ha accolto positivamente la proposta del Governo italiano di istituzione di una unica Zes nell’intero Mezzogiorno d’Italia superando le attuali 8 zone economiche speciali già previste.

Gli strumenti di incentivazione saranno improntati a principi di certezza e stabilità del quadro normativo e di semplificazione procedurale, coprendo un orizzonte temporale più esteso rispetto agli attuali strumenti, in coerenza con i diversi strumenti di programmazione pluriennale europei e nazionali: Pnrr e relativo capitolo REPowerEU, la politica di Coesione e il Fondo di Sviluppo e Coesione, si legge nella nota.

Sul piano operativo, si estende a tutto il Mezzogiorno l’autorizzazione unica per l’avvio delle attività produttive e la riduzione di un terzo dei termini di conclusione dei procedimenti. Trasparenza ed efficienza dell’intero processo saranno assicurate attraverso uno *Sportello Unico Digitale Durante l’incontro è stato inoltre avviato il confronto con la Commissione in ordine alla misura ‘Decontribuzione Sud’in scadenza al 31 dicembre 2023. Come già fatto a fine 2022 quando, su impegno del Governo, siamo passati dalla proroga semestrale a quella annuale, il Governo intende promuovere un quadro normativo stabile pluriennale di riferimento per le imprese e per i lavoratori, al fine di sostenere l’occupazione nel Mezzogiorno, in particolare per le donne e i giovani.

Su questo, si spiega, Vestager ha espresso la piena disponibilità della Commissione ad aprire un dialogo con il Governo italiano per la trasformazione di questo strumento in una misura strutturale e permanente, rendendola al tempo stesso più orientata agli investimenti ed andando così incontro alle necessità e alle sfide per la crescita economica del Mezzogiorno.

BARDI: BELLISSIMA NOTIZIA PER LA BASILICATA

«Una bellissima notizia per il Sud e per tutta la Basilicata: ci sarà una Zes unica per l’intero Sud, grazie all’interlocuzione del ministro Fitto con la vicepresidente Ue e commissaria per la concorrenza, Margrethe Vestager». Così – in una nota diffusa dall’ufficio stampa – il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi (centrodestra).
Secondo il governatore lucano, «le precedenti zonizzazioni penalizzavano alcune aree, anche della Basilicata. Adesso tutti i territori lucani potranno attrarre più facilmente gli investimenti di imprese locali ed estere. Si tratta di un passaggio cruciale per sostenere il Mezzogiorno e rafforzare la crescita e la competitività di tutto il Sud. Complimenti al Ministro Fitto anche per l’impegno per rendere strutturale ‘decontribuzione Sud’, una misura molto a cuore alle imprese e determinante per trattenere i giovani al sud. Il successo odierno di Fitto – ha concluso Bardi – conferma l’attenzione del governo Meloni verso il Sud e la Basilicata».

CONFINDUSTRIA PUGLIA E IL RINGRAZIAMENTO A FITTO

«Ringraziamo il ministro Raffaele Fitto per aver creduto nella nostra proposta di una Zes unica nel Mezzogiorno e per averla portata oggi a Bruxelles con un risultato eccezionale”: lo dichiara il presidente di Confindustria Puglia e di Confindustria Bari e BAT Sergio Fontana alla notizia del parere positivo ottenuto oggi dal ministro Fitto da parte della vicepresidente Esecutiva della Commissione Europea e Commissaria per la Concorrenza Margrethe Vestager. La proposta di estendere le semplificazioni burocratiche a tutte le regioni meridionali e di rendere strutturale la decontribuzione Sud era stata avanzata da Sergio Fontana ieri al ministro Fitto ospite dell’Assemblea annuale degli industriali di Bari e Bat. «Lasciateci lavorare con meno burocrazia e con regole certe – prosegue – e genereremo nuove occasioni di lavoro. La Puglia per il Sud, il Sud per l’Italia. La mia proposta è rendere strutturale la decontribuzione Sud e fare del Mezzogiorno un’unica, grande Zona Economica Speciale. Un territorio con meno burocrazia e con crediti d’imposta per chi investe».

IL DEPUTATO CAIATA: CAMBIO DI PASSO PER IL MEZZOGIORNO

«L’ok dell’Unione Europea alla creazione di una zona economica speciale unica per le regioni del Sud rappresenta un grande cambio di passo ed è la riprova di come la Presidente Meloni promuova la via dello sviluppo, piuttosto che quella dell’assistenzialismo, tanto voluta dai governi precedenti». Lo dichiara in una nota il deputato di Fratelli d’Italia Salvatore Caiata, presidente della delegazione italiana dell’Ince (Iniziativa centro europea).

«La notizia della creazione di zona economica speciale non solo permetterà al mezzogiorno di prosperare e fiorire, ma di diventare centro di investimenti capace di dare nuova linfa a un territorio che, in tutti questi anni, si è pensato che avesse bisogno più di assistenzialismo invece degli strumenti necessari alla sua crescita e sviluppo – conclude il deputato eletto in Basilicata -. La voce della Presidente Meloni cambia musica in Europa, ma soprattutto cambia l’approccio a delle politiche di sviluppo rimettendo al centro il benessere del Sud-Italia». 

FRATELLI D’ITALIA PUGLIA:  VITTORIA DEL GOVERNO MELONI

«L’istituzione di un’unica Zona economica speciale del Mezzogiorno che sostituirà le attuali otto Zes è un grande risultato non solo del governo Meloni, grazie al lavoro del ministro agli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, ma di tutto il Sud d’Italia. Una grandissima operazione che permetterà a tutti gli operatori economici meridionali, anche attraverso lo Sportello unico digitale, di beneficiare di procedure di semplificazione per l’avvio delle attività produttive con la conseguente riduzione di un terzo dei tempi per la conclusione dei procedimenti».

Lo dichiarano, in una nota congiunta il sottosegretario Marcello Gemmato, e di tutti i senatori e deputati pugliesi di Fratelli d’Italia. «È la risposta concreta – si legge – a chi sostiene che il Mezzogiorno non è nell’agenda di questo Governo. La Zes unica è la conferma, invece, che vi è una grandissima attenzione e si costruiscono strumenti e procedimenti perché il Sud possa essere il volano di sviluppo e crescita non solo dell’Italia, ma dell’Europa».

«E’ un’ottima notizia per tutto il Mezzogiorno, la decisione della Commissione europea di dar vita ad una Zes speciale per il Sud d’Italia che coinvolge Calabria, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Molise, Sicilia e Sardegna. Uno strumento che contribuirà alla crescita del Meridione, nel solco già tracciato dal Governo». Lo ha messo in evidenza, in una nota, il deputato di Fratelli d’Italia, Aldo Mattia.

Per il parlamentare eletto in Basilicata si tratta di «un ennesimo successo del governo Meloni, ottenuto grazie al costante impegno del ministro Raffaele Fitto, che consentirà di andare spediti nel lavoro finalizzato alla crescita e allo sviluppo del Mezzogiorno. A tutto ciò si aggiunge la volontà della Commissione Ue di rendere strutturale e permanente la misura ‘Decontribuzione Sud’. Una misura fondamentale per sostenere il rilancio dell’occupazione», ha concluso Mattia.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui