Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Aggiornamento di martedì 4 giugno 2024: Pubblicata la graduatoria relativa al contributo regionale per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro per la frequenza dei centri estivi anno 2024.

Il Comune di San Lazzaro di Savena, in qualità di Ente capofila del Distretto Savena-Idice ha aderito al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza dei centri estivi. Anno 2024”, di cui alla DGR 365 del 04/03/2024, a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi, nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative.

Destinatari e requisiti

Sono destinatari di un contributo per la copertura parziale o totale del costo di iscrizione ai Centri estivi i bambini e ragazzi età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dall’01/01/2011 ed entro il 31/12/2021) appartenenti a famiglie con attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) pari o inferiore a 24.000,00 euro documentato dall’attestazione ISEE 2024 o, in alternativa per chi non ne fosse in possesso, l’ISEE 2023, nonché, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, dall’ISEE corrente.
Fermi restando i requisiti ISEE e i requisiti anagrafici potranno accedere alle opportunità del presente Progetto i bambini e i ragazzi appartenenti a famiglie, da intendersi anche come famiglie affidatarie e nuclei monogenitoriali, nelle quali:

  • entrambi i genitori siano occupati ovvero siano lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali, o nelle quali uno o entrambi i genitori, siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro;
  • in cui solo uno dei due genitori sia occupato o rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.

Secondo quanto disposto nella deliberazione di Giunta Regionale 365/2024 potranno altresì essere ammessi al contributo per l’abbattimento della quota di iscrizione i bambini e i ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’01/01/2007 ed entro il 31/12/2021) indipendentemente dall’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) delle famiglie.
E’ altresì necessaria:

  • la residenza del minore nel Comune di San Lazzaro di Savena. La domanda di contributo dovrà essere rivolta al Comune di San Lazzaro mentre il Centro estivo potrà essere individuato tra tutti quelli che hanno aderito al progetto e quindi compresi negli elenchi distrettuali regionali;
  • l’iscrizione ad un Centro Estivo fra quelli contenuti nell’elenco dei Soggetti gestori individuati dai Comuni del Distretto Savena-Idice che verrà pubblicato sul sito del Comune oppure l’iscrizione ad un Centro Estivo di un altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna che ha aderito al sopra citato “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza dei centri estivi. Anno 2024” e quindi compreso negli elenchi distrettuali regionali. In caso di iscrizione e mancata frequenza sull’intera settimana, non sarà liquidato il contributo. Sarà viceversa riconosciuto a fronte della frequenza di almeno un giorno sulla settimana di riferimento, così come risultante dall’attestazione di effettiva presenza prodotta dal soggetto gestore del centro estivo.

Valore del contributo e Periodo di riferimento

Il contributo alla singola famiglia per ciascun bambino/ragazzo è determinato come contributo per concorrere alla copertura del costo di iscrizione ed è:

  • pari al massimo a 100,00 euro per ciascuna settimana se il costo di iscrizione previsto dal soggetto erogatore, è uguale o superiore a 100,00 euro;
  • pari all’effettivo costo di iscrizione per settimana se lo stesso è inferiore a 100,00 euro;
  • complessivamente pari ad un massimo di 300,00 euro per ciascun bambino/ragazzo.

Dato il contributo massimo erogabile per settimana pari a 100,00 euro e fermo restando il massimo di contributo erogabile per bambino/ragazzo di 300,00 euro, l’eventuale minore spesa sostenuta per ciascuna settimana rispetto al massimale previsto di 100,00 euro potrà consentire:

  • l’ampliamento del periodo di frequenza, ovvero del numero di settimane di partecipazione del bambino/ragazzo al centro estivo;
  • di contribuire alla parziale riduzione del costo effettivo per la partecipazione ad una eventuale settimana aggiuntiva ancorché le risorse residue, rispetto al contributo massimo di 300,00 euro, permettano solo parzialmente la copertura del costo di iscrizione restando la differenza rispetto al costo di iscrizione non coperto dal contributo pubblico in carico alla famiglia.

Si specifica inoltre che:

  • le settimane possono essere anche non consecutive;
  • le settimane possono essere fruite anche in centri estivi differenti, anche aventi costi di iscrizione differenti, ricompresi negli elenchi approvati dai Comuni/Unioni di Comuni, anche con sede in altro distretto rispetto a quello di residenza.
  • le risorse assegnate al Distretto Savena-Idice (per i comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena) per l’estate 2023 sono pari a Euro 119.850,00.

Compatibilità/cumulabilità dei contributi

Le famiglie potranno accedere al contributo regionale anche nel caso in cui beneficino, per il medesimo servizio, di contributi erogati da altri soggetti pubblici e/o privati nonché di specifiche agevolazioni previste dall’ente locale. A tal fine sarà necessario che la somma dei contributi per lo stesso servizio, costituita dal contributo di cui al presente avviso e di eventuali altri contributi/agevolazioni pubbliche e/o private, non superi il costo totale di iscrizione.

Le famiglie i cui figli frequenteranno i centri estivi accreditati del Distretto Savena-Idice sono tenute, in fase di iscrizione al centro estivo a compilare e sottoscrivere il modulo All.6 ‘Dichiarazione altri contributi’ che verrà fornito dal gestore. Le famiglie i cui figli frequenteranno centri estivi al di fuori del Distretto Savena-Idice sono tenute, a compilare e sottoscrivere il modulo All.6 ‘Dichiarazione altri contributi’ che verrà fornito dal comune

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le famiglie dovranno richiedere il contributo al Comune di residenza, indipendentemente dalla ubicazione del Centro estivo che potrà essere anche in distretti differenti e pertanto sull’intero territorio regionale.
Le istanze di cui al presente avviso dovranno essere effettuate online dal 30 APRILE ed entro il 20 MAGGIO 2024 attraverso il portale https://sanlazzarodisavena.ecivis.it

IMPORTANTE:

  • preliminarmente alla compilazione della domanda le famiglie dovranno prendere contatto con il centro estivo (vedi elenco centri estivi adereniti) al fine di conoscere, per ogni settimana di iscrizione, la tariffa applicata dal gestore (senza contributo).
  • il valore settimanale del contributo richiesto dovrà’ essere inserito all’interno di un campo dedicato della domanda (rispettando i criteri di cui all’art. 2) dopo aver indicato il comune sede del centro estivo e il nominativo del centro estivo prescelto.
  • il contributo settimanale richiesto dovrà’ risultare non superiore ad €100,00.
  • il contributo complessivo richiesto dovrà’ risultare non superiore ad €300,00.
  • si specifica che a fronte di eventuali iscrizioni effettuate presso centri estivi diversi da quelli indicati in fase di compilazione della domanda, non sara’ possibile riconoscere il contributo.

Controlli

Il Comune di San Lazzaro, ai sensi del D.P.R. 445/2000, provvederà ad effettuare appositi controlli circa le domande di contributo pervenute da parte delle famiglie richiedenti, rispetto alla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rilasciate e per verificare la sussistenza di tutte le condizioni e requisiti previsti nel presente Avviso pubblico.

Procedura per l’ammissione al contributo

A seguito della raccolta delle domande e alla verifica dei requisiti e dei criteri previsti, nonché espletati i controlli previsti di cui all’art. 5, verrà elaborata una graduatoria distrettuale delle famiglie individuate come possibili beneficiarie del contributo, fino ad esaurimento del budget distrettuale, pubblicata sul sito web istituzionale con il riferimento del numero di protocollo acquisito in fase di presentazione della domanda.
Le domande si intenderanno accolte se non sarà giunta alla famiglia (anche via mail) alcuna comunicazione di diniego.
Nel caso che l’importo dei contributi richiesti e riconosciuti come ammissibili risultasse superiore al totale delle risorse disponibili, l’elenco sarà ordinato in base al valore ISEE, dal più basso al più alto, con priorità, in caso di valori ISEE uguali, alla famiglia con il minore di età inferiore. Le posizioni non finanziabili saranno identificate in graduatoria con la dicitura ‘in lista d’attesa’.
Si invitano pertanto tutte le famiglie che avranno presentato domanda nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa a conservare la documentazione necessaria (attestato di partecipazione e ricevuta di pagamento del centro estivo) dal momento che le posizioni in graduatoria potrebbero successivamente scorrere per effetto di risparmi generati dall’istruttoria finale.
Secondo quanto riportato all’Art.1 i bambini e i ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’01/01/2007 ed entro il 31/12/2021) saranno graduati con priorità indipendentemente dal valore ISEE presentato.

Modalità di erogazione del contributo

Agli utenti validati secondo le procedure di cui al presente Avviso e in ottemperanza a quanto disposto dalla DGR 365/2024 il contributo sarà erogato direttamente dal gestore del centro estivo frequentato a fronte della riduzione della retta applicata alla famiglia. La famiglia dovrà versare al centro estivo l’eventuale quota eccedente a copertura della retta, qualora superiore a € 100,00 per settimana.

Per informazioni in ordine al presente avviso è possibile contattare il Settore Servizi amministrativi scuola e integrazione minori all’indirizzo: infoscuola@comune.sanlazzaro.bo.it

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui