Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con la nota n. 2414 del 21.12.2023 l’ Ispettorato Nazionale del Lavoro si esprime con proprio parere in merito al provvedimento di diffida accertativa nell’ ambito delle procedure per sovraindebitamento e/o fallimento. 

La diffida accertativa per crediti patrimoniali, prevista dall’art. 12 del D.Lgs n. 124/2004, è uno strumento attraverso il quale il lavoratore può richiedere crediti patrimoniali derivanti da una non corretta applicazione, da parte del datore di lavoro, del contratto collettivo ovvero del contratto individuale di lavoro. 

IL potere di diffidare il datore di lavoro alla corresponsione degli importi accertati a seguito di controlli è attribuito in via esclusiva agli ispettori del lavoro, e può essere emesso a condizione che i crediti patrimoniali siano certi , determinati ed esigibili. 

A seguito delle modifiche apportate all’art. 12 del D.Lgs. n. 124/2004 , ad opera dell’ art. 12-bis del D.L. n. 76/2020 , decorso inutilmente il termine di 30 giorni dalla notifica senza che sia stato effettuato il pagamento, o in caso di mancato raggiungimento di un accordo in sede conciliativa attestato da apposito verbale, oppure in caso di rigetto del ricorso, il provvedimento di diffida acquisisce automaticamente efficacia di titolo esecutivo ( Decreto Semplificazioni: Novità in materia di Diffida accertativa, responsabili solidali e ricorso contro la diffida ) . 

Tale efficacia non può essere garantita quando il datore di lavoro risulta coinvolto nell’ambito delle procedure di sovraindebitamento o fallimento. In tal caso, infatti, il credito, pur essendo certo e liquido, perde il requisito dell’esigibilità in quanto viene preclusa al lavoratore la possibilità di intraprendere azioni esecutive. Ciò preclude la possibilità di adottare la diffida accertativa tutte le volte in cui il datore di lavoro risulta coinvolto in dette procedure. 

L’ Ispettorato conferma dunque gli orientamenti già espressi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con le nota n. 4684/2015 e con l’ interpello n. 2/2018 oltre alle indicazioni fornite dallo stesso Ispettorato in caso di responsabilità solidale negli appalti ( nota n. 685/2021 ) . 

Fonte: INL 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui