Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il superamento della doppia conformità e la sanatoria semplificata del Decreto Salva Casa operano anche per le variazioni essenziali ex articolo 32 del Testo Unico Edilizia, tra le quali figurano gli aumenti consistenti di cubatura o della superficie di solaio.

Dopo l’approvazione del Senato, con lo stesso testo licenziato dalla Camera, avvenuta nella giornata di mercoledì 24 luglio, la legge di conversione del Decreto Salva Casa è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 175 del 27 luglio 2024. 

Dal 28 luglio 2024 sono quindi sono quindi in vigore tutte le modifiche al Decreto Salva Casa apportate nel testo uscito alla Camera.

      

Decreto Salva Casa: per quali interventi è possibile la sanatoria semplificata

Come evidenziato dal dossier del Senato, scatta il superamento della doppia conformità per gli interventi in parziale difformità dal permesso di costruire o dalla Scia alternativa al permesso di costruire nonché quelli realizzati in assenza o in difformità dalla Scia “semplice” di cui all’articolo 22 del TUE.

E’ quindi sufficiente, in questi casi, provare la conformità urbanistica ad oggi (ossia al momento della presentazione della domanda) e la conformità edilizia (normativa tecnica) all’epoca della realizzazione dell’intervento.

Quindi, in caso di interventi realizzati nelle ipotesi sopra elencate, fino alla scadenza dei termini previsti per gli interventi eseguiti in parziale difformità dal permesso di costruire (di cui all’articolo 34, comma 1 – termine fissato dalla relativa ordinanza del dirigente o del responsabile dell’ufficio) e comunque fino all’irrogazione delle relative sanzioni amministrative, il responsabile dell’abuso, o l’attuale proprietario dell’immobile, può ottenere il permesso di costruire e presentare la segnalazione certificata di inizio attività in sanatoria se l’intervento risulti conforme:

  • alla disciplina urbanistica vigente al momento della presentazione della domanda;
  • ai requisiti prescritti dalla disciplina edilizia vigente al momento della realizzazione dell’intervento.

Con una modifica apportata dalla Camera, è stata estesa l’applicabilità delle disposizioni di cui al presente articolo anche alle variazioni essenziali di cui all’articolo 32.

      

I provvedimenti della Legge Salva Casa (Crediti: INGENIO)

  

Le variazioni essenziali sanabili

L’articolo 32 del Testo Unico Edilizia precisa che sono le regioni a disporre quali sono le variazioni essenziali al progetto approvato, ma si tiene conto che l’essenzialità ricorre quando si verifica una o più di queste condizioni:

  • mutamento della destinazione d’uso che implichi variazione degli standards ex DM 2 aprile 1968;
  • aumento consistente della cubatura o della superficie di solaio da valutare in relazione al progetto approvato;
  • modifiche sostanziali di parametri urbanistico-edilizi del progetto approvato ovvero della localizzazione dell’edificio sull’area di pertinenza;
  • mutamento delle caratteristiche dell’intervento edilizio assentito;
  • violazione delle norme vigenti in materia di edilizia antisismica, quando non attenga a fatti procedurali.

Il ‘ventaglio’ delle variazioni essenziali sanabili è quindi piuttosto ampio, e in tutti questi casi il Decreto Salva Casa consente la sanatoria semplificata.

     

Permesso o SCIA in sanatoria: le rilascia il SUAP, serve la dichiarazione di conformità del professionista

Il comma 2 dell’articolo 36-bis prevede che il permesso di costruire possa essere rilasciato dallo sportello unico per l’edilizia (SUAP).

Durante l’esame delle richieste, lo sportello può condizionare il rilascio alla realizzazione di interventi edilizi necessari per garantire la sicurezza e rimuovere opere non sanabili. Lo sportello identifica le misure da prescrivere, che diventano condizioni per il permesso.

Durante l’esame alla Camera, sono stati eliminati i riferimenti ai requisiti di igiene, salubrità, efficienza energetica e superamento delle barriere architettoniche per il rilascio del permesso di costruire.

Per gli interventi con SCIA, lo sportello prescrive misure ai sensi dell’articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241, che costituiscono condizioni per il titolo.

La disposizione precisa inoltre che la richiesta del permesso di costruire o la segnalazione certificata in sanatoria devono essere accompagnate da una dichiarazione di conformità del professionista abilitato, riferita alle norme tecniche vigenti al momento della realizzazione dell’intervento.


scarica i documenti sul SALVA CASA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui