Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Se il tasso di interesse applicato dalla banca o dalla finanziaria a mutui, prestiti o altri finanziamenti supera la soglia dei tassi usurai, stabiliti periodicamente dal Ministero dell’Economia con apposito decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, si ha diritto a sporgere reclamo e, se la banca non riduce subito gli interessi usurari, è possibile rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF); infine, se il giudizio espresso non fosse soddisfacente, l’ultima opzione è quella di rivolgersi alle autorità, con una perizia econometrica.

Il primo step per tutelarsi, dunque, è la verifica dei tassi applicati, per capire se davvero superano la soglia massima consentita e se consentono di ottenere la riduzione.

Cosa è il tasso usuario su mutui e prestiti

Ogni trimestre la Banca d’Italia pubblica i tassi medi su cui si calcola la soglia di quelli definibili come usurari. La legge 7 marzo 1996, n. 108, infatti, prevede che siano comunicati a cadenza trimestrale i tassi effettivi globali medi (comprensivi di commissioni, spese e remunerazioni a qualsiasi titolo connesse al finanziamento) praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari.

Per il secondo trimestre 2023, il decreto MEF con i tassi antiusura ha definito una nuova tabella di riferimento. I tassi di un finanziamento che superano la soglia massima consentita, sfociando nella fascia dei tassi usurai, devono essere ricalcolati applicando il TAEG corrispondente al tasso nominale minimo dei BOT annuali emessi nei dodici mesi precedenti la conclusione del contratto.

Come si arriva al calcolo del tasso usuario? Si somma un quarto di punto ai tassi medi applicati dalle banche aumentati, e poi si aggiungono altri quattro punti percentuali. La differenza tra il limire e il tasso medio non può superare gli 8 punti percentuali.

Tassi soglia usurai 2023

Ecco i tassi soglia individuati dall’ultimo decreto ministeriale, articolati per tipologia di finanziamento e credito, con i tassi mesi per classi di importo e la corrispondente soglia di usura.

Tassi anti usura per ogni tipologia di finanziamento

Per le seguenti operazioni di credito, i tassi rilevati si riferiscono ai rapporti di finanziamento accesi nel trimestre e pertanto viene adottato un indicatore del costo del credito analogo al TAEG definito dalla normativa UE sul credito al consumo:

  • “credito personale”,
  • “credito finalizzato”,
  • “leasing: immobiliare a tasso fisso e a tasso variabile, aeronavale e su autoveicoli, strumentale”,
  • mutui ipotecari: a tasso fisso e a tasso variabile”,
  • “altri finanziamenti”,
  • “prestiti contro cessione del quinto stipendio e pensione”,
  • “finanziamenti con utilizzo di carte di credito”.

Per le seguenti operazioni, i cui tassi sono continuamente sottoposti a revisione – vengono rilevati i tassi praticati per tutte le operazioni in essere nel trimestre, computati sulla base dell’effettivo utilizzo:

  • “aperture di credito in conto corrente”,
  • “scoperti senza affidamento”,
  • “credito revolving”,
  • “finanziamenti per anticipi su crediti e documenti e sconto di portafoglio commerciale, finanziamenti all’importazione e anticipo fornitori”,
  • “factoring.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui