Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il 2024 è un anno di cambiamenti per il bonus prima casa, l’agevolazione che consente di risparmiare sulle imposte e sui mutui per l’acquisto dell’abitazione principale. Se da un lato la manovra 2024 ha prorogato e ampliato la super-garanzia di Stato sul mutuo, che copre fino al 90% della quota capitale per alcune categorie di acquirenti, dall’altro ha eliminato le agevolazioni fiscali speciali per i giovani under 36 con ISEE fino a 40.000 euro, che fino al 2023 potevano beneficiare dell’esenzione o della riduzione di alcune imposte e di un credito d’imposta sull’IVA. Vediamo nel dettaglio cosa cambia e quali sono i requisiti per accedere al bonus prima casa 2024.

 

Bonus prima casa 2024 giovani under 36, la super-garanzia di Stato sul mutuo

La super-garanzia di Stato sul mutuo è una misura introdotta dal decreto Sostegni-bis nel maggio 2021 e poi prorogata dalla manovra fino al 31 dicembre 2024. Si tratta di una copertura pubblica che interviene in caso di insolvenza dell’acquirente, garantendo fino all’80% della quota capitale del mutuo (rispetto al 50% ordinario) per alcune “categorie prioritarie” che richiedono un finanziamento superiore all’80% del valore dell’immobile (compresi gli oneri accessori). Queste categorie sono:

  • giovani coppie, ovvero coniugi o conviventi di fatto con almeno uno dei due componenti di età inferiore a 36 anni;

  • nuclei familiari mono-genitoriali con figli minori;

  • conduttori di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) o di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari (IACP);

Per accedere alla super-garanzia, oltre al requisito anagrafico, è necessario avere un ISEE non superiore a 40.000 euro annui. Il calcolo dell’ISEE può essere effettuato presso i CAF o online, tramite il sito dell’INPS o dell’Agenzia delle Entrate.

 

Super-garanzia di Stato sul mutuo: le novità per le famiglie numerose e fragili

La manovra 2024 ha introdotto alcune novità per la super-garanzia di Stato sul mutuo, ampliando la platea dei beneficiari e aumentando la percentuale di copertura per alcune tipologie di famiglie. A partire dal 1° gennaio 2024, infatti, possono accedere alla super-garanzia anche i nuclei familiari cosiddetti “fragili”, cioè quelli con:

  • tre figli di età inferiore a 21 anni e ISEE non superiore a 40.000 euro annui;

  • quattro figli di età inferiore a 21 anni e ISEE non superiore a 45.000 euro annui;

  • cinque o più figli di età inferiore a 21 anni e ISEE non superiore a 50.000 euro annui.

Per queste famiglie, la super-garanzia sarà pari all’85% della quota capitale del mutuo per quelle con quattro figli e al 90% per quelle con cinque o più figli. Per le famiglie con tre figli, invece, la super-garanzia rimane all’80%, come per le altre categorie prioritarie.

 

Agevolazioni fiscali per i giovani under 36: la fine di un bonus

Se la super-garanzia di Stato sul mutuo è stata rafforzata e prorogata, lo stesso non si può dire per le agevolazioni fiscali per i giovani under 36 che acquistano la prima casa. Queste agevolazioni, infatti, sono cessate il 31 dicembre 2023 e non sono state rinnovate per il 2024. Si trattava di una serie di vantaggi tributari che fino al 2023 consentivano ai giovani con ISEE fino a 40.000 euro di risparmiare sulle imposte dovute per l’acquisto dell’abitazione principale, a seconda che la vendita fosse soggetta a imposta di registro o a IVA. In particolare, le agevolazioni prevedevano:

  • l’esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e catastale, se la vendita era soggetta a imposta di registro;

  • la riduzione del 50% sugli onorari notarili, in entrambi i casi;

  • il credito d’imposta pari all’IVA corrisposta, se la vendita era soggetta a IVA, da utilizzare in compensazione delle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni o sull’IRPEF.

Queste agevolazioni, che si aggiungevano alla super-garanzia di Stato sul mutuo, rappresentavano un importante incentivo per l’acquisto della prima casa da parte dei giovani, che ora dovranno fare i conti con una maggiore tassazione. Dal 2024, infatti, i giovani under 36 potranno accedere solo al bonus prima casa ordinario, che prevede una riduzione delle imposte di registro, ipotecarie e catastali, ma non l’esenzione o il credito d’imposta.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui